europa 2008Al centro dell'appuntamento ci sarà la ricerca "Europa e consumatori: modelli di relazione e cooperazione tra associazioni dei consumatori, imprese pubbliche e private e istituzioni nei Paesi dell'Unione Europea", commissionata da Consumers' Forum a Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.
Europa e Consumatori: l'esperienza di Consumers' Forum.
Roma, 23 ottobre 2008  h 10.00 – 13.00
Residenza di Ripetta - Via di Ripetta, 231

authority 2008Al centro dell'appuntamento annuale con le Authority ci sarà "Consumerism: rapporto 2008", commissionato da Consumers' Forum a Università Roma Tre. Una ricognizione sullo stato dell'arte del Consumerismo con cui Consumers' Forum inaugura, quest'anno, quella che si spera possa divenire una prassi, spinto dalla necessità di "fare il punto" su una materia così vasta e frammentata.
Authority: quali strategie per i prossimi anni?
Roma 8 ottobre 2008  h 10.00 - Sala D. Longhi - Unioncamere - P.za Sallustio 21

class action 2008L'obiettivo è quello di una serena e approfondita riflessione di tipo tecnico che sgomberi il capo da esagerazioni di parte e da alcune strumentalizzazioni comparse recentemente sulla stampa che vedono gli oppositori divisi fra chi considera l'azione collettiva un'arma spuntata e chi invece un pericoloso attentato all'integrità di imprese e mercati. La discussione è dunque importante per approfondire luci ed ombre dell'azione collettiva e per valutare l'idoneità del nostro sistema giudiziario ad affrontare tematiche così complesse e difficili in tempi "ragionevoli".
                                   Martedì 13 maggio h 9.30 – Roma - Sala Biblioteca CNEL – Viale Lubin 2

prezzo concorrenza 2008Obiettivo del workshop è di indagare, confrontare e stimolare il dibattito sulle differenze d'approccio, e relative conseguenze, di due modelli economici preponderanti nel mercato attuale regolato dalla concorrenza: il modello economico che si fonda sulla competizione in base a logiche di prezzo e l'opposto modello economico che basa la competizione su logiche di qualità. Due approcci strategici, due modi di stare nel mercato che determinano e sono determinati a loro volta dalle scelte del singolo consumatore: la concorrenza di prezzo, che si riferisce al mondo della quantità, della facilità, del breve termine e la concorrenza di valore, che si riferisce al mondo della qualità, del futuro, della creatività, del lungo termine.

Workshop
Prezzo, Qualità: quale Concorrenza?
Roma 29 gennaio 2008
h 10.00 - 13.00
Sala Danilo Longhi - Unioncamere
Piazza Sallustio 21

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio