Qual è l'impatto delle liberalizzazioni sull'economia, sui mercati e sulle famiglie italiane? Quanto contribuiscono gli ultimi provvedimenti del Governo a creare maggiore concorrenza? Con quali vantaggi per i cittadini? Quale ruolo giocano le Authority in questo scenario?
AUTHORITY: QUALI STRATEGIE PER IL FUTURO?
Roma 9 luglio 2007 h 10.00 - Sala D. Longhi - Unioncamere P.za Sallustio 21
La ricerca "Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani" - commissionata a Ispo da Consumers' Forum - è lo spunto sul quale discutono associazioni di consumatori e aziende. L'obiettivo é di tastare il polso della situazione, di approfondire gli aspetti ancora in ombra e di individuare in quali settori di mercato è avvertita la necessità di altri interventi.
La ricerca, svolta su un campione di 1000 cittadini e circa 200 manager di grandi aziende, prende le mosse dalla verifica del grado di conoscenza delle Authority e del tema "liberalizzazioni". Ma l'approfondimento dell'indagine permette di valutare anche la percezione degli italiani sul loro ruolo e sulla loro effettiva utilità. Agli intervistati, infatti, è stato chiesto di attribuire un voto a ciascuna Authority: ne sono emerse le principali criticità che ostacolano a tutt'oggi una effettiva apertura dei mercati in settori strategici quali l'energia, i trasporti, le telecomunicazioni.
Il convegno rilancia queste domande direttamente alle Authority, chiamate proprio a vigilare sul rispetto delle norme e sulla tutela dei cittadini-consumatori e delle imprese.
Welcome Coffee
Apertura dei lavori
Lorenzo Miozzi
Presidente Consumers' Forum
Moderatrice
Susanna Petruni
Giornalista
Relazione
Renato Mannheimer
Presidente Ispo
"Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani"
Dibattito
Corrado Calabrò
Presidente Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Antonio Catricalà
Presidente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Alessandro Ortis
Presidente Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas
Francesco Pizzetti
Presidente Garante per la protezione dei dati personali
Antonio Lirosi
Direttore Generale DGAMTC del Ministero dello Sviluppo Economico
Intervengono
Rappresentanti delle associazioni dei consumatori e delle aziende
Light lunch
Ricerca:
Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani