authority 2007Qual è l'impatto delle liberalizzazioni sull'economia, sui mercati e sulle famiglie italiane? Quanto contribuiscono gli ultimi provvedimenti del Governo a creare maggiore concorrenza? Con quali vantaggi per i cittadini? Quale ruolo giocano le Authority in questo scenario?

AUTHORITY: QUALI STRATEGIE PER IL FUTURO?
Roma 9 luglio 2007  h 10.00 - Sala D. Longhi - Unioncamere  P.za Sallustio 21

La ricerca "Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani" - commissionata a Ispo da Consumers' Forum - è lo spunto sul quale discutono associazioni di consumatori e aziende. L'obiettivo é di tastare il polso della situazione, di approfondire gli aspetti ancora in ombra e di individuare in quali settori di mercato è avvertita la necessità di altri interventi.

La ricerca, svolta su un campione di 1000 cittadini e circa 200 manager di grandi aziende, prende le mosse dalla verifica del grado di conoscenza delle Authority e del tema "liberalizzazioni". Ma l'approfondimento dell'indagine permette di valutare anche la percezione degli italiani sul loro ruolo e sulla loro effettiva utilità. Agli intervistati, infatti, è stato chiesto di attribuire un voto a ciascuna Authority: ne sono emerse le principali criticità che ostacolano a tutt'oggi una effettiva apertura dei mercati in settori strategici quali l'energia, i trasporti, le telecomunicazioni.

Il convegno rilancia queste domande direttamente alle Authority, chiamate proprio a vigilare sul rispetto delle norme e sulla tutela dei cittadini-consumatori e delle imprese.

Welcome Coffee
Apertura dei lavori
Lorenzo Miozzi
Presidente Consumers' Forum

Moderatrice
Susanna Petruni
Giornalista

Relazione
Renato Mannheimer
Presidente Ispo
"Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani"

Dibattito
Corrado Calabrò
Presidente Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Antonio Catricalà
Presidente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Alessandro Ortis
Presidente Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas

Francesco Pizzetti
Presidente Garante per la protezione dei dati personali

Antonio Lirosi
Direttore Generale DGAMTC del Ministero dello Sviluppo Economico

Intervengono
Rappresentanti delle associazioni dei consumatori e delle aziende

Light lunch

Ricerca:

Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani

 

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio

 

Consumers’ Forum è iscritto presso il Ministero della Giustizia, nell’elenco degli Enti di formazione abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori, di cui all’art.17 del d.m. 18 ottobre 2010 n°180, con il n° 203.

 

Consumers’ Forum è autorizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti allo svolgimento dell'attività di formazione professionale continua per i giornalisti, dal 15 maggio 2024 per la durata di tre anni, come da parere favorevole reso dal Ministero della Giustizia con nota prot. n. m_dg.DAG.16/04/2024.0081717.U