Roma, 21 aprile, h 10.00 / 13.00.  Web conference. In questi tempi difficili dovuti alla pandemia da Covid-19 ci attendono sfide importanti stabilite nelle missioni del PNRR su molti fronti, in particolare in tema di salute e di rivoluzione tecnologica. Sfide che coinvolgono e interessano tutti: i cittadini, le istituzioni, le imprese. Sfide che dovranno coniugarsi strettamente con il tema della tutela dei diritti dei cittadini e con il tema dell’educazione, formazione e informazione ai cittadini per un uso consapevole della tecnologia, in particolare in tema di accesso ai servizi sanitari.

Nel corso della web conference il Professor Fabio Bassan, Professore Ordinario di Diritto dell’Unione Europea Università Roma Tre, presenterà la Ricerca Consumerism “Il PNRR dalla parte dei consumatori”, nello specifico il capitolo dedicato alla Sanità e PNRR.

Saranno inoltre presentate le evidenze emerse dalla survey commissionata alla società di ricerca IPSOS in cui si indaga se e in che misura i cittadini sono a conoscenza dei grandi cambiamenti in tema di Sanità previsti dalla Missione 6 del PNRR. Cosa sanno dei cambiamenti sul territorio (come ad esempio le case di comunità), dei cambiamenti sulle modalità di fruizione dei servizi sanitari nel digitale (come ad esempio la telemedicina), cosa si aspettano di trovare nella Sanità del prossimo futuro e a cosa non sono disposti a rinunciare rispetto ai servizi attuali.

Programma

Introduce e modera
Sergio Veroli - Presidente Consumers’ Forum

Relazioni a cura di
Fabio Bassan - Professore Ordinario di Diritto dell’Unione Europea Università Roma Tre
Consumerism 2021 “Il PNRR dalla parte dei consumatori”

Chiara Ferrari – Direttrice Public Affairs Ipsos
“Presentazione dati survey”

Intervengono
Andrea Costa - Sottosegretario di Stato Ministero della Salute
Franco Piunti - Medico già Presidente Associazione Tessile
Michele Carrus - Presidente Federconsumatori
Annalisa Mandorino – Segretario Generale Cittadinanzattiva
Paolo Betto - Vice Direttore Federfarma

 

Diretta streaming su Facebook e YouTube

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio