La Direttiva sulla rendicontazione non finanziaria (NFRD) impone ad alcune grandi aziende di riferire su questioni sociali, dipendenti e ambientali, diritti umani e tangenti e corruzione. Tuttavia, le informazioni attualmente riportate non soddisfano le esigenze degli utenti.

La Commissione europea sta riesaminando la NFRD al fine di rimediare a ciò e per garantire che le società da cui gli utenti necessitano di informazioni non finanziarie segnalino tali informazioni e che le informazioni riportate siano pertinenti, comparabili, affidabili e di facile accesso e utilizzo.

La proposta di direttiva sulla rendicontazione della sostenibilità dovrebbe essere pubblicata nell'aprile 2021 per l'esame del Parlamento europeo e del Consiglio.

Questa conferenza di alto livello, prevista per giovedì 6 maggio, è un'opportunità per le parti interessate di saperne di più sulle questioni chiave e sugli obiettivi della proposta e sulle sue implicazioni concrete. Si alterneranno panel e discorsi principali di leader europei e internazionali nel campo della finanza sostenibile, compreso il commissario McGuinness. I panel affronteranno, tra gli altri argomenti, il ruolo degli standard di rendicontazione di sostenibilità nella promozione di una migliore informativa sulla sostenibilità da parte delle aziende.

Programma e iscrizioni qui

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio