La crisi finanziaria innescata dal coronavirus ha contribuito a spostare i flussi degli investimenti verso soluzioni più sostenibili. E la tendenza è confermata anche dai numeri diffusi da BlackRock. Nel primo trimestre dell’anno il gigante del risparmio gestito ha raccolto 15,5 miliardi di dollari in strategie sostenibili: «Il maggiore dato trimestrale mai registrato per i flussi sostenibili», scrive nell’update diffuso a maggio 2020 sui progressi relativi agli obiettivi avviati nei primi mesi dell’anno.

A gennaio, in seguito alla lettera dell’amministratore delegato Larry Fink, la società aveva indicato una serie di iniziative pluriennali rivolte alla sostenibilità in tre aree generali: costruzione di portafogli sostenibili, resilienti e trasparenti; maggiore accesso all’investimento sostenibile; più impegno, esercizio dei diritti di voto e trasparenza nella stewardship.

«Alla luce di questa continua attenzione verso la sostenibilità e data la sua crescente importanza, quale fattore determinante per generare rendimenti, come annunciato a gennaio ai clienti abbiamo continuato a promuovere le iniziative volte a rendere la sostenibilità il nostro standard per gli investimenti», si legge nel report.

 https://www.eticanews.it/

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio