L’Autorità di regolazione dei trasporti e l’Autorità garante della concorrenza e del mercato hanno rinnovato per la durata di tre anni il protocollo d’intesa che definisce il quadro della collaborazione tra le due istituzioni. La collaborazione è finalizzata a perseguire una più efficace azione di AGCM e ART in ambiti attinenti alle rispettive sfere di attività e di interesse comune. Sulla base del protocollo, ART e AGCM coopereranno attraverso segnalazioni reciproche là dove, nell’ambito di procedimenti di rispettiva competenza, emergano ipotesi di violazione, da parte degli operatori, di norme alla cui applicazione è preposta l’altra parte.


Le due Autorità potranno effettuare ispezioni congiunte relativamente a fattispecie di interesse comune, eventualmente avvalendosi anche del Corpo della Guardia di Finanza.
L’ART e l’AGCM si scambieranno reciprocamente e periodicamente informazioni sulle linee generali di intervento, sulle attività oggetto di vigilanza, sui procedimenti avviati su fattispecie di interesse comune e sul relativo esito.
Esse collaboreranno, altresì, attraverso lo svolgimento in comune di indagini conoscitive e la elaborazione di segnalazioni congiunte al Parlamento e al Governo su materie di interesse comune.
Nella trattazione di questioni attinenti alla tutela del consumatore e a pratiche commerciali scorrette in ambiti di competenza dell’Autorità di regolazione dei trasporti, l’AGCM ne acquisirà il parere nel quadro dei propri procedimenti.


Il protocollo è consultabile sul sito Internet dell’Autorità. https://www.autorita-trasporti.it/

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio