diritti consumatoriLa Commissione europea apre oggi una consultazione pubblica sulla valutazione delle principali direttive dell'UE in materia di diritto dei consumatori e del marketing. La consultazione contribuirà al controllo dell'adeguatezza di 6 direttive e alla valutazione della direttiva dell'UE sui diritti dei consumatori.


Le sei direttive oggetto di controllo dell'adeguatezza disciplinano questioni come l'indicazione del prezzo, le garanzie per le merci difettose, le clausole contrattuali abusive, le pratiche commerciali sleali e il marketing interaziendale. La direttiva sui diritti dei consumatori affronta temi quali le informazioni precontrattuali e il diritto di recesso dai contratti conclusi on line.
Il controllo di adeguatezza rientra nell'impegno della Commissione a legiferare meglio e stabilirà se le direttive sono efficaci, coerenti e apportano valore aggiunto dell'UE. Esaminerà l'applicazione delle leggi vigenti e getterà anche le basi per iniziative future che miglioreranno la tutela dei consumatori e garantiranno parità di condizioni agli operatori economici, in particolare alle PMI.
I risultati della consultazione pubblica saranno presentati al prossimo vertice dei consumatori il 17 e 18 ottobre 2016 e confluiranno nella relazione della Commissione sul controllo di adeguatezza e nella relazione di valutazione della direttiva sui diritti dei consumatori che saranno pubblicate nel 2017.


La consultazione rimarrà aperta fino al 2 settembre 2016 ed è disponibile qui.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio