consumeeting 2014"Una nuova agenda europea per la protezione dei consumatori: un mercato unico più equo per i consumatori e per le imprese." Così Věra Jourová, neo-commissaria europea designata per giustizia, protezione dei consumatori e parità di genere, nel suo discorso di apertura alle audizioni presso il Parlamento Europeo. "More protection, more choice, more trust." E ancora: "E' possibile avere leggi che sono benefiche per entrambe le parti ( consumatori e imprese). Consumatori soddisfatti sono consumatori che riscelgono le aziende che se lo meritano."

Consumers' Forum, think tank che dal 1999 riunisce nel dialogo costruttivo imprese e associazioni di consumatori, lavora da sempre in questa direzione: promuovere la cultura consumerista per un mercato più equo, per una cultura del consumo responsabile e per un confronto sempre più ampio tra imprese e consumatori. Un modello dimostratosi vincente sia in Italia che in Europa.

Con questo spirito e con l'intenzione di stimolare il dibattito sulla figura del Consumatore del futuro, un consumatore capace di interagire con le aziende ormai sempre di più anche grazie alle tecnologie, un consumatore in grado addirittura di indirizzarne i comportamenti, Consumers' Forum organizza la seconda edizione di Consumeeting, un'assemblea generale dei più importanti
stakeholder consumeristi.

"Consumeeting 2014.
Il Consumatore consapevole nell'era digitale". 

Roma, giovedì 9 ottobre, h 9.30 al CNEL - Villa Lubin, Via Lubin 2

L'appuntamento inizierà alle h 9,30 con tre workshop paralleli - Consumatore Consapevole / Europa Diritti e Garanzie / Conciliazioni Paritetiche - in cui specialisti,esperti di settore, istituzioni, associazioni di consumatori, media, imprese e loro rappresentanze si confronteranno su alcune tematiche consumeriste come l'uso consapevole dei farmaci, l'alfabetizzazione finanziaria, l'applicazione della Direttiva sulle ADR 2013/11/UE e la best practice delle Conciliazioni paritetiche, la Corporate Social Responsibility, il rapporto tra azienda e consumatori tramite la multicanalità e la customer satisfaction, l'e-payment, il settore food e la distribuzione, l'applicazione ai servizi locali del Regolamento 1371/2007 sui trasporti, le indicazioni europee in tema di roaming nel settore delle TELCO, per citarne alcune. Trasversale a tutti questi punti di vista, il digitale.

Nella tavola rotonda finale, alle h 12,00 in plenaria presso la Sala del Parlamentino, dopo la relazione di Nando Pagnoncelli - Presidente Ipsos Italia, che prosegue la proficua collaborazione
con Consumers' Forum nell'ambito dell'Osservatorio sugli stili e sulle tendenze di consumo dei consumatori, ne discuteranno Giovanni Calabrò - Direttore Generale per la Tutela del Consumatore Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Paolo Coppola - Onorevole deputato consigliere per l'Agenda Digitale presso Ministero della Funzione Pubblica, Alessandro Mostaccio – Segretario Generale Movimento Consumatori, Annarosa Racca - Presidente Federfarma.

leggi il programma qui

 

CON L'ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

patrocini consumeeting

 

Contatti
Alessandra Piloni - Responsabile Comunicazione, Relazioni esterne e Rapporti con i media Consumers' Forum
+39 388 8592384 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

diretta twitter @ConsumForum #ConsumeetingCF2014

ACCREDITO PREVENTIVO OBBLIGATORIO
Consumers' Forum, tel. 06.39725486, fax 06.39887519, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consumers' Forum – Think tank consumerista che riunisce dal 1999 le maggiori associazioni di consumatori, le più importanti imprese industriali e di servizi, loro associazioni di categoria, prestigiose università e istituzioni italiane.
Lo scopo finale dell' associazione è quello di promuovere insieme un'evoluzione delle politiche consumeriste, per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
I Soci: Agos Ducato, Centromarca, Confservizi, Federdistribuzione, Federfarma,Ferrovie dello Stato, Intesa Sanpaolo, Mastercard, Monte dei Paschi di Siena, Poste Italiane, Telecom Italia, UPA, Unioncamere, Università Roma Tre, Università degli studi di Siena, Università degli studi di Torino, Università degli studi Roma Tor Vergata, Università degli studi di Catania, Vodafone, Wind, Acu, Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio