expo2015Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos, nel corso del convegno "TUTTOFOOD A MILANO - EXPO 2015: NASCE PIATTAFORMA DI BUSINESS PER LE PMI", ha tratteggiato l'evoluzione del profilo del consumatore in tempi di prolungata crisi e stretta dei consumi, individuando il peso crescente di una tipologia di consumatore evoluto e consapevole, attento alla qualità e alle novità, e contemporaneamente l'affermazione di precisi bisogni: grande attenzione al rapporto qualità/prezzo (con una conseguente minore fedeltà alla marca); lotta allo spreco, privilegiando per i prodotti non di prima necessità piccoli formati e monoporzioni; rivalutazione del fai da te, in particolare per pane, pizza e biscotti; ricerca di informazioni sui prodotti, dove internet è più usato di quanto lo sia per l'acquisto effettivo; preferenza per un'alimentazione sana e bilanciata, in cui assume sempre più importanza la componente salutistica dei prodotti (alimenti dietetici, senza glutine, non allergici; acquisti entro i termini di scadenza, etc).

 

Leggi la presentazione di Pagnoncelli  "Parliamo di Food a 365 giorni da EXPO 2015, " Il consumatore e l'alimentazione".

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio