agcomEntra in vigore il 31 marzo, il regolamento per la tutela del diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica approvato dal Consiglio dell'Autorità lo scorso 12 dicembre. Le modalità applicative del regolamento, che promuove l'offerta legale di contenuti digitali e definisce le procedure di enforcement nel caso di violazioni commesse in rete o sui mezzi radiotelevisivi, sono state presentate oggi agli addetti ai lavori nell'ambito di un seminario organizzato presso la sede di Roma dell'Agcom.

Per l'invio delle istanze e la loro gestione è stata predisposta un'area dedicata che sarà resa accessibile dal sito web dell'Autorità o direttamente dall'indirizzo www.ddaonline.it . Il sistema, messo a punto in partnership con la Fondazione Ugo Bordoni, prevede una procedura specifica e
innovativa che sarà interamente telematica, in linea con quanto stabilito dal Codice dell'Amministrazione digitale. Per assistere e guidare chi voglia segnalare all'Autorità presunte violazioni e avviare così l'iter previsto dal regolamento, saranno disponibili online un manuale d'uso e una guida alla compilazione del webform.

In concomitanza con l'avvio delle attività previste dal regolamento, l'Autorità ha realizzato uno spot, con l'obiettivo di promuovere la fruizione dell'offerta legale di opere digitali."Informati, divertititi e condividi esperienze con opere digitali legali: permetterai alla cultura di continuare a fiorire" è il claim dello spot in onda da alcuni giorni sulle reti radiotelevisive, disponibile anche sul sito www.agcom.it .

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio