breakfastclubitaliaRealizzate e realizzabili, innovative e con basso impatto economico le proposte del Documento BCI 2013 “Prima colazione? Non riesco proprio a farla, o a farla bene! Proposte psico-sociali, comportamentali, pedagogiche e nutrizionali su come favorire la pratica di un’adeguata prima colazione” presentate nel corso del III Convegno del Breakfast Club Italia (collegamento a http://www.breakfastclubitalia.it/) che si è svolto a Roma, mercoledì 12 Febbraio 2014, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini - Camera dei Deputati.  
 
 
La presenza delle scienze e delle strategie cognitivo-comportamentali come fattore di mutamento per fare far il salto di qualità dalla consapevolezza data dall’informazione, alla scelta convinta di cambiare si è rivelato l’elemento dirompete del Convegno. Ma sempre validi per creare il sostrato di conoscenza necessario ad impiantare il seme del cambiamento sono i metodi tradizionali quali le buone e vecchie filastrocche ed il contributo della scienza dell’educazione, con un fuoco particolare sulle attività informative, ludiche e di coinvolgimento dei cittadini frutto dell’impegno delle associazioni consumatori.  
 
Il Convegno, ha visto un importante coinvolgimento istituzionale: Gabriele Toccafondi  Sottosegretario del MIUR, Daniela Galeone del Ministero della Salute, Andrea Ghiselli  del Cra-Nut, Gianfrancesco Romeo  del MiSE, Luca Bernardo  del MIPAAF e l’Ambasciata USA in Italia. 
 
L’appuntamento del BCI ha rivolto l’attenzione al tema della sostenibilità alimentare con l’illustrazione del progetto “Prima di colazione…pensa” ideato per Scuola Expo 2015 degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Mosè Bianchi e l’intervento di Lucrezia Lamastra dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
 
Non da ultimo, lo spazio dedicato all’ironia, con il contributo delle ideatrici di Colazioni Bulgare, pagina Facebook che raccoglie le testimonianze fotografiche di colazioni vere e non patinate, e la proiezione degli sketch del cortometraggio Che colazione sei?
 
(http://www.breakfastclubitalia.it/altro/2/che-colazione-sei-i-corti-del-bci/) realizzato per il BCI dai ragazzi dell’Istituto per la cinematografia e la televisione “Roberto Rossellini”. 
 
 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio