eurobarometroPresentazione del Rapporto sull'Italia dell'Eurobarometro 80. 

Ue: Eurobarometro, moneta unica un punto fermo per maggioranza cittadini. La moneta unica europea resta un punto fermo e il sostegno da parte dei cittadini e' rimasto pressoche' stabile. La maggioranza degli italiani (53%) e degli europei (52%) si esprime a favore dell'Unione economica e monetaria (Uem) con la moneta unica.

 In Europa si comincia a diffondere un cauto ottimismo con il 51% degli europei che dice di aver fiducia nel futuro, ma in Italia invece gli ottimisti sono di meno, il 40%. E' quanto emerge dall'ultimo Eurobarometro Standard, sondaggio condotto a livello europeo sulle opinioni dei cittadini Ue. Il rapporto sull'Italia evidenzia come la maggioranza assoluta (53%) dice di non sentirsi cittadino Ue (contro il 45%); cala inoltre la fiducia nelle istituzioni Ue; e il sostegno all'euro resta stabile.

  

I dati sono stati presentati dal Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Lucio Battistotti.

Sono intervenuti:
Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea
Gian Maria Fara, Presidente di Eurispes


L'Eurobarometro Standard è il sondaggio più importante condotto a livello europeo sulle opinioni dei cittadini Ue. In occasione dell'Anno europeo dei cittadini, il rapporto Eurobarometro 80 è incentrato sulla situazione economica e sull'opinione dei cittadini sull'UE in generale.

 

Venerdì 14 febbraio 2014, ore 10.00 - Spazio Europa – Roma, via IV Novembre 149

 

Scarica l'Eurobarometro Italia autunno 2013.

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio