Nonostante le normative a garanzia della parità di accesso alle professioni, alle carriere e ai sistemi di rappresentanza, la presenza femminile resta minoritaria nella classe dirigente istituzionale e nelle alte sfere della vita sociale ed economica del Paese.
Rafforzare la partecipazione delle donne nelle sedi istituzionali, politiche, della società civile e in tutti i momenti decisionali è l’obiettivo del progetto “Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista” promosso da Movimento Difesa del Cittadino (MDC) e Codacons e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Nel contesto europeo l’Italia è agli ultimi posti per tasso di occupazione femminile e rappresentanza politica. Secondo gli ultimi dati Istat sono 80mila le mamme che hanno dichiarato di essere state licenziate o di essere state messe in condizione di dimettersi a causa della maternità.
Il progetto si propone come riflessione, proposta e azione per stimolare da un lato le donne alla partecipazione, dall’altra per evidenziare i ritardi delle istituzioni e nella nostra società ad un effettivo protagonismo paritario delle donne a tutti i livelli. Una maggiore presenza delle donne nel tessuto sociale sarà opportunità di rafforzamento della democrazia e del Paese stesso.
Gli strumenti
Le due associazioni renderanno agevole la ricerca di leggi nazionali e regionali, facilitazioni e incentivi che promuovono il lavoro delle donne, attraverso la creazione di una banca dati legislativa on line, gratuita e accessibile.
I 20 sportelli territoriali “Donna protagonista” forniranno assistenza sulle agevolazioni socio-economiche e si occuperanno di raccogliere le segnalazioni dei cittadini inerenti situazioni discriminatorie nei confronti delle donne.
Denunce e segnalazioni potranno essere inoltrate anche attraverso la Web App ”Opportunità donna” che consentirà di consultare anche da cellulari e tablet la banca dati legislativa, i materiali del progetto e di partecipare al sondaggio che darà vita a un’indagine finalizzata a individuare nuovi modelli per la partecipazione attiva delle donne nei sistemi organizzativi e le best practices europee. Per scaricare la web app basta collegarsi a google play o apple store, cercare Opportunità Donna e scaricare la web app sul proprio dispositivo mobile. I contenuti possono inoltre essere filtrati per Regione e/o argomento di interesse creando una banca dati personalizzata e accedere più velocemente alle informazioni.
Nell’ambito del progetto sarà condotta una campagna di comunicazione anti-discriminazione volta a combattere l’idea stereotipata della donna, per sensibilizzare i cittadini saranno realizzati:
Leaflet informativi
Locandine
Video spot di sensibilizzazione e video interviste ai cittadini
Segnalibro come gadget per la giornata nazionale delle Pari Opportunità prevista per l’8 marzo 2014