Corso di Alta Formazione dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Direttore: Prof. Paolo Papanti-Pelletier, Dipartimento di Giurisprudenza. La finalità di tale Corso è quella di offrire ai partecipanti occasioni di approfondimento per conseguire una più approfondita specializzazione inerente le singole materie trattate. Il Dipartimento ha altresì inteso istituire detto Corso al fine di offrire una possibilità di sbocco professionale per taluni dei partecipanti. A tal fine si è inteso seguire una innovativa modalità organizzativa che riunisce l’alta formazione universitaria con le esperienze provenienti dal mondo delle professioni, mediante una nuova forma di partnership nell’organizzazione del Corso con un importante Ente il quale si ritiene racchiuda in sé sia le esperienze provenienti dal mondo associativo consumeristico che le istanze provenienti dal mondo delle imprese: Consumers’ Forum.
Questa associazione indipendente nasce dalla convinzione del necessario superamento delle diffidenze e difficoltà di dialogo tra il mondo delle imprese ed il mondo del consumerismo: svolge studi, ricerche, formazione ed ogni altra iniziativa diretta alla promozione, allo sviluppo ed alla diffusione della cultura del consumo responsabile; contribuisce alla corretta relazione tra la domanda e l’offerta di beni e servizi, in un quadro generale di compatibilità ed equità sociale secondo le linee di sviluppo dell’Unione Europea; rappresenta un punto di incontro tra le associazioni dei consumatori, le imprese, il mondo accademico e della ricerca, le istituzioni pubbliche nazionali e internazionali, al fine di realizzar forme di dialogo, concertazione e partecipazione; favorisce la creazione di tavoli di confronto, definisce percorsi di ricerca e studi comuni per approfondire le problematiche relative alla qualità dei prodotti e dei servizi e alla customer satisfaction; migliora il livello di informazione e trasparenza sulla qualità e la sicurezza dei prodotti e servizi, pubblici e privati e sulle relative normative nazionali, comunitarie ed internazionali.
ARTICOLAZIONE
Il Corso avrà durata annuale, per un totale di 100 ore di impegno, di cui 50 di docenza frontale e 50 per approfondimento ed analisi materiali e dati, ed elaborazione studio finale.