csr copyLa Commissione europea ha pubblicato una nuova strategia con l'obiettivo di creare le condizioni favorevoli alla crescita sostenibile, un comportamente responsabile delle aziende e la creazione di lavori sostenibili nel medio e lungo periodo. Il Parlamento ha risposto con due relazioni sul tema, al voto mercoledì.
 
 
 
Comportamento responsabile e crescita sostenibile.  La relazione del deputato italiano Raffaele Baldassarre, presentata in commissione parlamentare agli Affari giuridici, sottolinea l'importanza del comportamento responsabile e trasparente delle aziende, oltre alla crescita sostenibile. "È fondamentale riportare il dibattito sulla responsabilità sociale delle aziende in un contesto più ampio, che assicuri la volontà da parte delle aziende di lavorare in questa direzione, e garantendo, in caso contrario, delle misure specifiche" ha dichiarato il relatore.
 
Questo rapporto è contrario all'idea che le aziende si assumano la responsabilità delle autorità pubbliche per ciò che riguarda le norme sociali e ambientali. Ma a favore di un legame più stretto tra strategie commerciali e rispetto delle norme ambientali e sociali. Come per esempio i prodotti eco-compatibili e sistemi di trasporto intelligenti.
 
Promuovere gli interessi della società. La relazione del deputato inglese Richard Howitt, per la commissione parlamentare al Lavoro, si è focalizzata invece sulla promozione delle aziende verso una ripresa sostenibile e inclusiva. Invitando le aziende a sostenere degli stipendi dignitosi, delle pratiche per garantire la salute dei lavoratori e le loro pensioni, il rispetto delle norme etiche nella catena di approvvigionamento.
 
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio