consobNell'ambito dell'accordo di collaborazione con l'Assoreti, il Centro Arcelli per gli Studi Monetari E Finanziari (CASMEF) della LUISS ha elaborato una ricerca finalizzata a fornire un contributo metodologico alla redazione di questionari per la profilatura della clientela, in linea con i più recenti orientamenti dell’ESMA in materia di adeguatezza degli investimenti e con le valutazioni espresse in un recente Discussion Paper della Consob su “La rilevazione della tolleranza al rischio degli investitori attraverso il questionario” a cura di Nadia Linciano e Paola Soccorso.
 
 
Nell’ottica, allora, di valorizzare l’impiego del questionario, viene proposto un percorso per la redazione del medesimo nel quale si dia risalto ai risultati della recente letteratura economica sia in ambito sperimentale circa le scelte individuali in condizioni di incertezza, sia in ambito finanziario circa gli effetti sulle scelte di investimento delle distorsioni di natura comportamentale. In sostanza, si parte dal concetto economico di avversione al rischio per arrivare, attraverso una serie di aggiustamenti, basati sui risultati ottenuti dalla recente letteratura economica e finanziaria, alla definizione di tolleranza al rischio e alla classificazione degli investitori. La concreta redazione del questionario dipenderà, poi, dalle esigenze strategiche, dalla tipologia di clientela e dal mercato di riferimento di ciascun intermediario.
 
Centro Arcelli per gli Studi  Monetari E Finanziari. Programma.
 
11:00 Registrazione dei partecipanti
 
11:30 Saluto e presentazione
Giorgio Di Giorgio Direttore Dipartimento di Economia e Finanza LUISS Guido Carli
Direttore CASMEF Luiss
Marco Tofanelli Segretario Generale Assoreti
 
11:40 Introduzione
Vittorio Conti Commissario CONSOB
 
12:00 Interventi
Filippo Parrella Università degli Studi di Perugia
Enrico Cervellati Università degli Studi di Bologna – CASMEF Luiss
 
12:45 Discussant
Nadia Linciano Responsabile Ufficio Studi Economici CONSOB
 
13:00 Chiusura dei lavori
 
Milano, 8 febbraio 2013.  Auditorium San Fedele. Via Hoepli 3/b.
La partecipazione è libera. Per esigenze organizzative si prega di confermare l’adesione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio