codicecomelettronicheRaffaele Barberio - Direttore K4biz: “Ringraziamo lo Studio Legale VBL e in particolare il prof. Fabio Bassan e l’avv. Silvia Venturini, per aver accettato di condividere uno strumento che, per tempestività e caratteristiche, riteniamo di straordinaria utilità per tutti gli operatori del settore. Il testo è in formato pdf, le modifiche introdotte con il decreto 70/2012 sono in corsivo, e l’indice rinvia con collegamento ipertestuale agli articoli. Il nuovo Codice è scaricabile da Key4biz a questo link”. 
 
“Il decreto legislativo 70/2012 recepisce le direttive 136 e 140 del 2009, che hanno modificato in modo sostanziale il quadro regolatorio – ha precisato il prof. Fabio Bassan - il settore costituisce da sempre un laboratorio permanente per le riforme ed è il fronte più avanzato della regolazione europea. Ciononostante, anche a causa del recepimento tardivo delle direttive in molti Stati membri, alcuni aspetti della regolazione appaiono già oggi superati”. 
 
“Di qui – ha continuato Bassan - la richiesta di nuovi interventi normativi, per agevolare gli investimenti infrastrutturali, per regolare gli Over the Top, ecc…. In attesa però di eventuali ulteriori modifiche, anche parziali, del quadro regolatorio, ritengo opportuno che gli operatori del settore esplorino tutte le potenzialità offerte dalla riforma che abbiamo appena recepito, che rendono potenzialmente più dinamica la concorrenza (si pensi all’accesso alla rete, alle potenzialità di un nuovo servizio universale, al regime autorizzatorio, al nuovo quadro delle frequenze) e forniscono strumenti di tutela adeguati ai consumatori (sul piano contrattuale, ma anche della soluzione delle controversie)”. 
 
“L’Agcom – ha concluso Fabio Bassan - ha finora tentato di applicare alcuni profili, più urgenti, della nuova disciplina, anche in assenza di un recepimento delle direttive. Ora il nuovo consiglio avrà a disposizione tutti gli strumenti per rendere più moderno anche sul piano delle regole un settore che sembra, sul piano degli investimenti, mostrare nuova vivacità”. 
 

fonte: Key4biz

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio