logo roma tre web

Presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi Roma tre è attivato il Master di II livello in "Globalizzazione dei Mercati e Tutela dei Consumatori".


La struttura didattica del Master è caratterizzata da una organizzazione in moduli fortemente interdisciplinari e tra di loro strettamente integrati.


L'obiettivo è quello di realizzare un'offerta formativa unitaria che, da un lato, consenta all'allievo di acquisire una reale specializzazione in un campo, quello della regolamentazione dei mercati e dei diritti dei consumatori, di attività di estrema attualità, dall'altro lato permetta di acquisire competenze spendibili in contesti professionali vari, con particolare attenzione agli aspetti di natura giuridica anche in vista della possibilità riservata agli avvocati di partecipare a singoli moduli autonomi.


Ciascun modulo è coordinato da specifici responsabili che consentano di facilitare un approccio interdisciplinare, ma coerentemente collegato.
L'attività didattica svolta non solo da docenti dell'Università degli Studi Roma Tre, ma anche da docenti delle Università partner e di altre Università italiane e straniere, viene integrata da Corsi tenuti da operatori particolarmente qualificati dei settori interessati, accentuando, così, anche attraverso il metodo il carattere di "interdisciplinarietà".
Per garantire la corretta aderenza tra didattica ed esigenze professionali di entrambi i versanti, il Master si avvale della collaborazione del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti e della Camera di Commercio di Roma.
 
Il programma si articola secondo il seguente schema:
 
 
  1° Modulo    Mercato globale: profili economici (globalizzazione e sviluppo umano)

  2° Modulo    Mercato globale: profili giuridici (fonti e tecniche di regolamentazione: il codice del consumo e altri codici di settore: TUB, codice delle assicurazioni, codice della privacy, codice del turismo, leggi istitutive delle Authorities, autoregolamentazione e codici di condotta)

  3° Modulo     Concorrenza, liberalizzazioni e servizi universali (telefonia, trasporti, servizi postali, energia, gas e rinnovabili)

  4° Modulo    Contratti di servizio e Carte dei servizi

  5° Modulo    Il diritto all’informazione e l’etichettatura (profili giuridici e aziendali)

  6° Modulo    Diritto alla salute, sicurezza dei prodotti, organi di controllo (profili giuridici e aziendali). Qualità, Efficienza, Competitività

  7° Modulo    Pratiche commerciali scorrette e pubblicità ingannevole

  8° Modulo     I contratti di consumo, vessatorietà e contratti di settore (vendite fuori dei locali commerciali, a distanza, vendita di beni di consumo, servizi turistici, multiproprietà e contratti collegati, vendita a distanza di servizi finanziari)

9° Modulo    Il mercato finanziario (contratti bancari, MIFID, RC auto, polizze vita, credito al consumo)

10° Modulo    Le Associazioni dei consumatori ed il CNCU

11° Modulo    Accesso alla giustizia (azioni inibitorie, ADR, mediazione, class-action privata e nella P.A.)
 
 
Il Master avrà inizio a gennaio 2012 e termine i primi di giugno; le lezioni avranno luogo il venerdì dalle 9.00 alle 17.45 ( con pausa dalle 13.00 alle 14.00) ed il sabato dalle 9.00 alle 13.00.
 
Ricordiamo che il termine per presentare le domande di iscrizione scadrà il 10 gennaio 2012.
 
per maggiori informazioni:
 
sito web:  http://host.uniroma3.it/master/gmtc/
 
contatti: 
Dott.ssa Raffaella Corteggiani
Segreteria Master Globalizzazione dei Mercati e Tutela dei Consumatori
Dip. Scienze aziendali ed economico-giuridiche
Università degli Studi Roma TRE
Via Silvio d'Amico 77 - 00145 Roma
Tel. 06 57335623  Fax. 06 57335797
e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio