Sergio Veroli parteciperà come Relatore al convegno "Comunità energetiche: ambiente, società e economia", organizzato da ENSIEL, Università degli Studi di Napoli Federico II e Associazione della Fisica tecnica italiana, a Napoli, il 13 giugno 2023 presso l'Auditorium “Porta del Parco”  a Bagnoli, in Via Diocleziano, 343.

Il tema delle comunità di energia rinnovabile, unito a quello dell’autoconsumo collettivo, introdotto in Italia dal recepimento della Direttiva Europea 2018/2001, sta guadagnando una chiara posizione di primario interesse pubblico nel mutato paradigma di produzione e consumo energetico, sempre più improntato al perseguimento di benefici ambientali e sociali, in piena assonanza con il novellato art. 41, comma 3 della Costituzione. In uno scenario così fortemente orientato all’implementazione del principio di
sostenibilità non mancano, però, ombre costituite dall’ancora incompleta adozione dei Dlgs. 199 e 210 del 2021 e dall’incertezza del contesto regolatorio che governerà il settore. 

In un tale scenario risulta fondamentale, soprattutto in questa fase iniziale del recepimento della Direttiva Europea 2018/2001, promuovere e favorire un continuo, critico e costruttivo confronto tra scienza, tecnologia, istituzioni, cittadini e imprese, affinchè si possano cogliere con successo le opportunità di sviluppo che le comunità energetiche e l’autoconsumo possono potenzialmente generare, attraverso anche un corretto sviluppo del prosumerismo.

Con questo fine il Consorzio interuniversitario nazionale per Energia e Sistemi Elettrici - EnSiEL e l’Associazione della Fisica Tecnica Italiana hanno ritenuto opportuno organizzare e promuovere questo Convegno nazionale per favorire l’incontro tra diversi saperi e competenze, tra chi opera nel settore dell’energia, fornendo ricerca e tecnologia, chi regola il mercato, chi produce e consuma energia. Sarà l’occasione per un confronto che vede coinvolti autorità governative, rappresentanti di istituzioni, il
mondo della ricerca, con ricercatori provenienti da diverse università italiane, associazioni di categoria, rappresentanti del mondo dei consumatori, delle imprese, autorità portuali. Il Convegno è previsto a Napoli, il prossimo 13 giugno, presso l’Auditorium “Porta del Parco” - Bagnoli.

Qui il programma

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio