Come contribuire alla sostenibilità con le nostre scelte? E’ il tema del Workshop organizzato da Demos venerdì 27 maggio all’Università Lumsa in via di Porta Castello 44. I lavori si apriranno alle 9,30 con un’introduzione di Paolo Ciani, Segretario nazionale di Demos, e un indirizzo di saluto di Matteo Rizzolli, Professore di Economia Pubblica della Lumsa.


A moderare la prima parte dell’incontro Paolo Cuccia, Presidente della Gambero Rosso. La prima Sessione, dedicata all’economia civile e alla produzione responsabile, sarà aperta da Leonardo Becchetti, professore di Economia Politica presso l’Università di Tor Vergata, con la relazione “I valori dell’economia civile: Che cosa è l’ecologia integrale” Becchetti è autore di numerose pubblicazioni sul tema, tra cui “Felicità sostenibile” e il “Manifesto dell'economia civile”; a seguire Maira Fermarelli, Presidente del CNA di Roma, parlerà di prodotti locali e salvaguardia del territorio, mentre Evelyn Pereira, imprenditrice di origine peruviana e fondatrice del primo delivery totalmente al femminile, concluderà la prima parte dei lavori con un intervento sulle buone pratiche di economia civile.

La seconda sessione, dedicata ai temi del consumo responsabile e sostenibilità ambientale, sarà moderata da Aldo Cavallo, magistrato, della Direzione nazionale di Demos.  Andrea Masullo, a capo della Direzione scientifica di Greenaccord, associazione nota per i suoi Forum su materie ambientali, aprirà la seconda parte dei lavori con la relazione “Dietro lo scaffale: la storia nascosta delle merci” mentre, a seguire,
a Rosaria Garozzo, della Direzione Affari giuridici e contenzioso dell’Autorità Antitrust è affidato il delicato tema dell’importanza di una corretta informazione dei consumatori. Le imprese hanno capito che puntare sulla sostenibilità incrementa il business e attrae la fiducia dei consumatori, sempre più attenti alle tematiche di tipo sociale e ambientale. I claim etici, e in particolare gli slogan ambientali, rappresentano lo strumento più immediato ed efficace per raggiungere il mercato. Ma come fare a capire se queste affermazioni sono vere e come verificarle?
L’intervento su “Economia solidale e gruppi di acquisto” di Sergio Veroli, Presidente di Consumers’ Forum, associazione indipendente di cui fanno parte le più importanti Associazioni di Consumatori, Imprese e Istituzioni, concluderà la seconda sessione con un argomento di grande attualità. Si parlerà, infatti, delle cosiddette “comunità energetiche”, insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari.


Le conclusioni sono affidate a Mario Arca della Segreteria nazionale di Demos.

Venerdì 27 maggio 2022

Ore 9.30 – 14.00
Università LUMSA – Aula Teatro
Via di Porta Castello 44 – Roma
Anche online su Zoom (ID riunione: 831 1952 9711 – Passcode: 1234)
 
 

 https://www.lumsa.it/sviluppo-sostenibile-ed-economia-civile-la-cura-del-creato-e-ridurre-le-disuguaglianze

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio