Sergio Veroli Presidente di Consumers' Forum parteciperà in qualità di relatore al webinar "La domanda di nuova mobilità collettiva sostenibile per la Bus Industry e il TPL", organizzato da IBE (Intermobility and bus expo) per martedì 3 maggio 2022, ore 10.00 - 12.30 presso la Fiera di Rimini, per riflettere insieme sul tema della  Nuova Mobilità Sostenibile Collettiva. L’ecosistema del trasporto collettivo (pubblico e privato) vive un momento sfidante in cui nuove forze e nuovi attori si affacciano e si intersecano, creando nuove catene del valore per le aziende produttrici, gli acquirenti di beni e servizi intermedi e i consumatori finali.

La ricerca GPF Inspiring Research-IBE si pone l’obiettivo di scandagliare ampiezza e profondità della domanda non solo di trasporto collettivo “leisure” (turismo e “travel”) e su linee commerciali (prevalentemente a medio raggio), ma anche di “nuova mobilità” attinente il Trasporto Pubblico Locale, sempre più interconnesso, sempre più servizio, sempre più orientato al cittadino cliente e non semplice utente (Mobility as a Service, Mobility as A Platform, Mobility as a Common).

In questo contesto l’impatto dell’innovazione e della tecnologia assume particolare impatto sulle dinamiche evolutive del settore in cui si intravede una progressiva convergenza tra filiere di settore e nuove filiere (energia, telecomunicazioni e servizi digitali).

Sono queste le leve strategiche a cui tutti i protagonisti dell’ecosistema del trasporto guardano per interpretare il mercato e partecipare con senso di responsabilità alle scelte nazionali di politica industriale ed energetica, recentemente accelerate dagli scenari di guerra nell’Est Europa.

In questo ambito IBE intende apportare il proprio contributo come catalizzatore della “Community” della Nuova Mobilità Sostenibile Collettiva per riflettere, approfondire e comprendere i nuovi segnali emergenti (a partire dai nuovi stili di consumo), a disposizione dell’offerta di settore e delle Istituzioni in questo delicato momento di passaggio attraverso la transizione energetica, verso la sostenibilità.

Programma dell'evento

INTRODUZIONE
Corrado Peraboni, CEO di Italian Exhibition Group
Saluto istituzionale di Giuseppe Catalano, Struttura tecnica di missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’alta sorveglianza MIMS – Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili

PRESENTAZIONE DELLA RICERCA GPF – IBE
Carlo Berruti, Direttore Scientifico GPF Inspiring Research

TALK-SHOW
Moderatore Massimo De Donato, Radio24-IlSole24Ore

TAVOLO 1
Alessandro Smania, Marketing & Communication Director, MAN Truck & Bus Italia
Fabrizia Vigo, Responsabile Relazioni Istituzionali ANFIA
Emanuele Proia - Direttore di ASSTRA
Riccardo Verona, Presidente AN.BTI
Sergio Veroli, Presidente Consumers’ Forum
Alberto Carriero, Responsabile Settori e Analisi Strategica, Cassa Depositi e Prestiti

TAVOLO 2
Federico Caleno, Head of Country Italy, Enel X Way
Michela Capoccia, Responsabile Regulatory & Innovazione Transizione Energetica, Sapio
Stefania Di Serio, Director of Strategy and Innovation Seamless Mobility, Almaviva
Silvia Bellucci, Customer Engineer Public Sector EMEA, Google
Giovanni Dimopoli, Responsabile Strategie e Sviluppo Business, My Cicero
Andrea Vecci, Impact Sustainability & Communication, Redo SGR

 

CONCLUSIONI
Alessandra Astolfi, Group Exhibition Manager Green & Technology Division, Italian Exhibition Group
Q&A
Spazio per i Media

Per iscrizioni clicca qui.

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio