Sergio Veroli, Presidente di Consumers' Forum parteciperà al XVIesimo convegno nazionale di ASSTRA, l’appuntamento annuale dell’Associazione Nazionale del Trasporto Pubblico Locale. “Next generation mobility – Le imprese della mobilità come leva per la trasformazione sostenibile e la competitività del sistema-Paese”, è il titolo del convegno programmato a Roma, presso l’Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria, per il 13 e 14 Dicembre.

 
Sergio Veroli parteciperà alla tavola rotonda di lunedì 13 dicembre, h 17,15/19.00, dal titolo "L’evoluzione del profilo del cittadino/persona e la nuova domanda di mobilità".
 
Il convegno, che chiude un anno travagliato come il 2021, intende fare il punto sul settore del trasporto collettivo e rilanciarne il ruolo affermandone le potenzialità e il contributo che può dare alla competitività del Paese, impegnato nel processo di transizione ecologica, mobilità sostenibile e digitalizzazione (nell’ambito degli scenari definiti dal piano europeo “Next Generation EU” e dal PNRR).
 
Al convegno in particolare verranno affrontate le tematiche relative ai due fattori che guidano il PNRR e conseguentemente il TPL: la transizione energetica e la digitalizzazione, veri e propri motori del cambiamento delle aree metropolitane e di rimodulazione delle relazioni con le aree interne e rurali.
 
Così Sergio Veroli Presidente di Consumers’ Forum: “Il tema del rilancio del servizio pubblico, del trasporto regionale e dei trasporti pubblici locali è un tema strategico e imprescindibile per affrontare il prossimo futuro e gestire i fondi del recovery fund al meglio, per il raggiungimento dell’Agenda 2030 attraverso la transizione verde e digitale.  La situazione pre-pandemica del TPL era già molto difficile nelle grandi città e in molti territori decentrati. Dopo il lockdown, in mancanza di investimenti qualificati, la situazione può diventare insostenibile. Da una parte servono investimenti adeguati e misurabili per realizzare una mobilità sostenibile, integrata e a misura di cittadino, dall’altra serve flessibilità degli orari di movimento di chi si sposta per lavoro e scuola. Il rispetto delle regole, da parte di tutti, è necessario."

E ancora Veroli: " Il PNRR mette a disposizione dell’Italia 200 miliardi dei quali 66 miliardi affidati ai comuni da spendere per progetti da realizzare entro il 2026.  Per quali obiettivi? Con quale trasparenza e con quali strumenti si verificherà l'attuazione dei progetti e si misurano le ricadute sulla qualità della vita dei cittadini? Quale ruolo avranno i cittadini? Verranno coinvolti nella rivoluzione della sostenibilità e delle nuove tecnologie? Come evitare che aumentino le disuguaglianze sociali, territoriali e anagrafiche?
  
Il dibattito verrà alimentato dal Position Paper realizzato da ASSTRA (con il contributo tecnico-scientifico di The European House - Ambrosetti) in cui verranno presentate le proposte d’intervento per la definizione di un TPL più competitivo, sostenibile, resiliente, inclusivo e flessibile, capace di rispondere alle nuove esigenze di mobilità dei cittadini.
 
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio