indicamNell'ultimo anno sembra che la contraffazione sia diventata un argomento di attualità, quasi di moda, ma INDICAM, che si occupa di questi delicati argomenti da prima che le luci dei riflettori si accendessero su quest'ambito, sappiamo che basta poco per fare confusione e per banalizzare situazioni complesse.


Ancora una volta chiamiamo in causa esperti nazionali ed internazionali per aiutarci a far un passo avanti nella comprensione del problema, trovando soluzioni percorribili, corroborate da dati di contesto solidi, facendo fronte comune ad una minaccia che è ben più strutturata ed organizzata del parcellizzato mondo dei portatori di Diritti di Proprietà Intellettuale.

FORUM INDICAM 
#meetIN15

MERCOLEDì 4 novembre h 14,30 
MILANO Via Palestro 2 Spazio eventi


14:30 Registrazione partecipanti

15:00 INDICAM: DOVE SIAMO
Mario Peserico, Presidente INDICAM

15:20 IL RUOLO DEL GOVERNO NELLA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE
Sen. Simona Vicari, Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico, Presidente CNAC

15:50 Round table: GRANDI SFIDE RICHIEDONO FORTI IMPEGNI
modera: Dario Donato, giornalista Mediaset

Delphine Sarfati-Sobreira,
Direttore Generale UNIFAB (Union des Fabricants)
Roberto Liscia, Presidente consorzio Netcomm
Francesca Bosco, Project Ocer UNICRI (United Nations
Interregional Crime and Justice Research Institute)
Andrea Di Nicola, Professore di criminologia,
Università di Trento, E-Crime department
Francesco Mandoi, Procuratore Nazionale aggiunto,
DNA (Direzione Nazionale Antimafia)

16:50 UNO SGUARDO DALL’EUROPA
On. Alessia Mosca,
Rappresentante italiano al Parlamento Europeo

17:15 CLOSING REMARKS
Giorgio Giugiaro “Il Valore delle idee”*

RSVP Fax: +39 02 76014314 | E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Mercoledì 4 novembre ore 14.30
Milano | Via Palestro 2 | Spazio Eventi

Il messaggio di fondo del Forum è proprio questo: impegniamoci ad essere sinergici, a far rete. Siamo in tanti ad occuparci di tutela della Proprietà Intellettuale, di lotta alla contraffazione, e lo facciamo in ambiti che sono i più disparati; investiamo tempo, energie, soldi e spesso lo facciamo per passione, mettendo in questa impresa non solo competenze professionali, ma anche tanto a livello personale. Quante volte parlando con i nostri Associati emerge tutto questo. Un segnale positivo, importante, che ancora una volta ci fa credere nelle possibilità di riuscita. Allora ci chiediamo quanto varrebbe questo impegno, del singolo, dell'azienda, dell'istituzione nazionale o internazionale, se tutto ciò venisse messo a fattor comune? Non sarebbe solo moltiplicato, ma avrebbe una valenza molto più strutturata. Lo dimostrano ricerche scientifiche che risalgono alla prima metà del '900: il gruppo ottiene prestazioni nel trovare soluzioni che il singolo non riesce a raggiungere, lo fa in più tempo, ma il dettaglio e la profondità sono ricchissimi rispetto ad una comparazione con quanto prodotto individualmente (Shaw, 1932; Perlmutter e de Montmollin, 1952).


Altra importante considerazione, ormai nota, è che il mercato del falso è in mano alla criminalità organizzata, come dimostrano le ricerche UNICRI sul tema. Il termine stesso ci spiega in cosa consista la forza che permette al commercio illecito di assumere le odierne dimensioni: non si parla di criminalità articolata, di singoli boss o di piccoli gruppi. Il tema sta tutto intorno a quell'aggettivo: organizzata. Loro, i criminali, ne hanno colto l'impatto sul commercio molto tempo fa, hanno valorizzato la rete di cui disponevano, hanno stretto alleanze e stabilito patti in merito ad azioni comuni, ambiti di intervento, strumenti da adottare. Si sono organizzati. Per contrastarli non possiamo fare altrimenti; siamo già in ritardo, ma siamo ancora in tempo e disponiamo di un'arma potentissima: fare cultura della legalità. Un fronte comune impegnato in questa battaglia può davvero ottenere risultati concreti.


Lo spirito che muove tutte le nostre iniziative è questo: aggreghiamoci, veicoliamo un messaggio comune e facciamo la differenza, tutti insieme sotto la stessa bandiera, quella della legalità.


Per discutere delle prossime mosse, vi aspettiamo al Forum. Il programma, che trovate qui, vi guida a capire quali argomenti saranno trattati nel dettagli e che interlocutori si succederanno sul palco.

scarica il biglietto

www.indicam.it 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio