fairtradeFairtrade Italia, consorzio cooperativo per la promozione e diffusione del commercio equo, quest'anno compie 20 anni. Era il 24 ottobre 1994 quando alcune organizzazioni sociali del Terzo settore, insieme ad alcune ONG e al movimento delle Cooperative di Consumatori, accolsero la sfida per un commercio equo certificato in Italia. Da allora, il contesto nazionale ed internazionale è molto cambiato e la presenza di oltre 130 aziende licenziatarie del marchio nel nostro paese testimonia una storia di successo e di crescita continua, grazie anche al vostro fondamentale contributo.

 

Gli eventi previsti nel mese di ottobre

Venerdì 10 ottobre, dalle 10.30 alle 13, presso la Sala Archivio Antico, Palazzo Del Bo, Università degli studi di Padova si svolgerà il convegno "Fairtrade e i consumi etici: oltre la responsabilità sociale di impresa. Aziende, ricercatori e produttori a confronto". Nella città dove ha sede il nostro Consorzio, mondo dell'università, cittadini, imprese insieme per parlare di CSR e del ruolo di Fairtrade.

Sabato 11 ottobre a Padova alle ore 11, si svolgerà un Cash mob presso un punto vendita che distribuisce prodotti certificati Fairtrade. Un gesto di dimostrazione collettiva che esprime la volontà di acquistare in modo consapevole e di sensibilizzare i consumatori sul loro "potere" d'acquisto.

Giovedì 23 ottobre a Roma, alle ore 18, presso lo spazio Fandango Incontro a Roma (via dei Prefetti), festeggiamo i 20 anni di Fairtrade Italia, tra testimonianze di ieri e di oggi e spunti per il futuro. Con aperitivo – cena e accompagnamento musicale.

Dall'11 al 26 ottobre, in occasione delle Settimane Fairtrade, per la prima volta attiveremo una campagna affissioni nazionale nel circuito Grandi Stazioni: The power of you è il titolo, a sottolineare la possibilità di cambiare il mondo attraverso un semplice gesto d'acquisto.

http://www.fairtradeitalia.it/ 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio