Seminario di formazione conciliatori TELECOM ITALIA - ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI. Roma 21-22-23 novembre 2011.
21 novembre
09:00 Apertura lavori e presentazione del corso
Sergio Veroli – Presidente di Consumers’ Forum
Monica Placidi - Responsabile Tutela dei Consumatori della Funzione Antistrust e Tutela del Consumatore di Telecom Italia
10:30 “Evoluzione della conciliazione di consumo in europa” - prima parte. Oreste Calliano - Ordinario di Diritto Privato Comparato e della UE presso l’Università di Torino
11:00 – 11:15 Coffee break
11:15 “Evoluzione della conciliazione di consumo in Europa - seconda parte
Oreste Calliano - Ordinario di Diritto Privato Comparato e della UE presso l’Università di Torino.
11:45 – 12:00 Domande e risposte
12:00 La Conciliazione Paritetica. L’esperienza di questi anni di Telecom Italia. La procedura. Cenni sull’accordo quadro Telecom Italia e Associazioni dei Consumatori”
Agata Carosi – Responsabile Conciliazione Paritetica della Funzione Antitrust e Tutela del Consumatore di Telecom Italia.
Mario Finzi – Presidente Assoutenti
13:15 – 13:30 Domande e risposte
13:30 Lunch
14:30 “Elementi di Regolamentazione”
Vincenzo D’Ippolito – Responsabile Servizi Wholesale, Contenzioso OLO e Implementation della Funzione Regolamentazione di Telecom Italia
15:00 – 15:15 Domande e risposte
15:15 Contestualizzazione delle modalità di conciliazione on-line o de visu. Telefonia Fissa e Mobile. Costituzione dei gruppi di lavoro x la discussione dei casi simulati
Formazione delle diverse Commissioni di Conciliazione
Armando Pintus
16.00 Cenni sul sistema CONARB- Gestine delle conciliazioni telefonia fissa e mobile
Paolo De Santis - Responsabile Funzionale sistema CONARB di Shared Service Center – Software & Test Factory
16:30 Coffe break
16:45 Esercitazioni pratiche – Telefonia Fissa
19:00 Chiusura giornata
_____________________
22 novembre
09:00 “Cenni sulla Privacy in tema di conciliazione”
Roberto Fermani - Responsabile Privacy della Funzione Antitrust e Tutela del Consumatore di Telecom Italia
09:30 - 9:45 Domande e risposte
09:45 “Il nuovo Codice del Consumo”
Ovidio Marzaioli – Segreteria nazionale Movimento Consumatori
10:15 - 10:30 Domande e risposte
10:30 - 10:45 Coffee break
10:45 “La conciliazione e la mediazione: due mondi paralleli “
Monica Placidi - Responsabile Tutela dei Consumatori della Funzione Antistrust e Tutela del Consumatore di Telecom Italia
Liliana Ciccarelli – Segretario Generale Consumers’ Forum
11.45 – 12:00 Domande e risposte
12:00 “Gli aspetti psicologici e relazionali della conciliazione”
Armando Pintus
13:00 Lunch
14:00 Esercitazioni - discussione dei casi simulati nei gruppi di lavoro – Telefonia fissa
Armando Pintus
16:00 Coffee break
16:15 Esercitazioni pratiche –telefonia mobile
18:00 Esercitazioni - discussione dei casi simulati nei gruppi di lavoro – Telefonia mobile
Armando Pintus
19:00 Chiusura lavori
__________________
23 novembre 2011
09:00 Agata Carosi “Organizzazione e sviluppo della giornata”
09:15 Risultati a confronto- Verifica dei casi simulati telefonia fissa
Armando Pintus
11:30 Tavola Rotonda “La liberalizzazione e gli effetti sui consumatori”.
Francesco Nonno –Responsabile Antitrust e Tutela del Consumatore di Telecom Italia
Sergio Veroli - Presidente Consumers’ Forum
Federico Flaviano – Responsabile Direzione Tutela dei Consumatori – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
13:00 Lunch
14:00 Risultati a confronto- Verifica dei casi simulati telefonia mobile
Armando Pintus
15:30 Consegna dei diplomi e commenti sul Seminario
Sergio Veroli - Presidente Consumers’Forum
Chiusura Seminario ore 16:30
N.B. Totale ore di pratica n. 18:00 (rif. decreto 23.7.2004 n. 222)