Il 20 Novembre 2019, a Roma presso la sede di Edison, durante la Settimana della Cultura di Impresa, si è tenuto un importante appuntamento sul tema dell'innovazione e della cultura, un'occasione per guardare alle nuove tecnologie digitali come apripista di un nuovo modo di concepire le possibilità di consumo sostenibile dell'energia nella vita quotidiana. Un laboratorio pomeridiano per i ragazzi delle scuole medie inferiori e un momento serale di presentazione e confronto tra nuove generazioni, rappresentanti di Unindustria e delle Associazioni di Consumatori. L'iniziativa è il primo di un ciclo di incontri che Edison e le Associazioni di consumatori, nell'ambito del Protocollo d'intesa sulla Sostenibilità consumeristica firmato da Edison e dalle associazioni di consumatori socie di Consumers' Forum, realizzeranno sul territorio allo scopo di sensibilizzare i ragazzi rispetto al tema del consumo sostenibile di energia. Qui il video contributo della giornata, dove, tra gli altri, c'è anche la voce di Consumers' Forum, nella veste del Presidente Sergio Veroli.

Il Laboratorio
The FabLab- partner di Edison per questa iniziativa - ha sviluppato un workshop per i ragazzi delle scuole medie inferiori che, attraverso la metodologia informale basata sul learning-by-doing, ha l’obiettivo di promuovere modalità sostenibili di utilizzo dell'energia nell'ambito del cosiddetto "smart living".
I ragazzi impareranno "giocando" con le nuove tecnologie, quali stampanti 3D e schede elettroniche programmabili, sviluppando il pensiero computazionale, l’attitudine al lavoro di gruppo e al problem solving. Guidati e supportati dai divulgatori di TheFabLab, i partecipanti saranno impegnati in attività pratiche per comprendere il funzionamento delle tecnologie e sperimentarle l’uso.
Infine, attraverso delle attività semplificate, i ragazzi costruiranno, in piccoli gruppi, il concept di un prodotto che lancerà una nuova micro-impresa dello smart living e disegneranno uno sketch per la presentazione del business model.
Le "start up" saranno presentate alla platea di famiglie e amici rappresentanti di Unindustria e Consumers' Forum durante il momento serale.

Agenda
5.00 - 19.00 Laboratorio esperienziale (rivolto ai ragazzi tra gli 11 e i 13 anni)
19.15 - 19.30 Presentazione alle famiglie e agli amici delle idee nate durante il Laboratorio e avvio del progetto sulla sostenibilità consumerista
19.30 - 20.00 Interventi istituzionali (Edison, Unindustria, Associazioni di consumatori)

www.edison.it 

 

 

 

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio