Movimento Consumatori e Cies Onlus sono i promotori di “We Like, We Share, We Change”, percorsi di educazione e informazione al consumo, un progetto che nasce per contribuire alla promozione concreta di modelli economici sostenibili e responsabili. Il progetto è cofinanziato dal Ministero delle Politiche Sociali. Per gli adulti, il progetto prevede un’attività teatrale, teatro forum, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui “conflitti” generati nella società dal proprio ruolo di consumatore. L’obiettivo sarà di far emergere il punto di vista dei singoli su questioni molto complesse ed attuali che vedono il consumatore come soggetto economico e la scelta di consumo come atto politico.


Giovedì 27 giugno alle ore 21.00 presso il Teatro Centrale Preneste, in via Alberto da Giussano, 58 a Roma è in programma il primo spettacolo, ” Il Grande Trasloco - Un spettacolo per allenarsi ad abitare il nostro pianeta”
I nostri bisogni fondamentali hanno cambiato indirizzo. Le decisioni che ci riguardano vengono prese sempre più lontano, da Bruxelles a Washington, le nostre vite, i nostri consumi, la storia dei nostri affetti potrebbero finire in un cloud in California. Ma prima di dover prenotare un biglietto per Marte come possiamo abitare il nostro pianeta in modo sostenibile? Quali decisioni riguardano l'individuo, quali sono le lotte collettive che vanno costruite per ridarci potere decisionale sui nostri territori.
Attraverso delle scene legate al consumo dei cioccolatini questo spettacolo offre l'opportunità di affrontare tematiche come i diritti di chi consuma, lavora, produce, cura o di chi subisce la voracità di un sistema che mira ad un espansione totale impossibile, un sistema dove il potere è in mano a pochissimi soggetti che indirizzano e controllano il "mercato". Lo spettacolo vuole attrezzarci a "traslocare" nel nuovo millennio con la capacità di lottare per non soccombere, con la volontà di raddrizzare gli equilibri in questo mondo, con la tenacia nel conoscere per superare le disuguaglianze. Il pubblico potrà intervenire e allenarsi sia su scene quotidiane molto semplici che sull'organizzazione di campagne ambiziose, potrà cambiare la storia e...non comprare un biglietto per Marte!

www.movimentoconsumatori.it 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio