logo CONFconsumatoriIl 16 ottobre a Milano un convegno sulle difficoltà dei malati di Alzheimer e dei loro familiari, per ripensare la politica socio-assistenziale e sanitaria. In occasione del suo Quarantennale dalla fondazione, Confconsumatori organizza un importante convegno dal titolo "Emergenza Alzheimer? I malati e i loro familiari", che si terrà a Milano lunedì 16 ottobre dalle 9,30 alle 13 a Palazzo Isimbardi ( sede di Città Metropolitana) in via Vivaio 1.

Il rilevante invecchiamento della popolazione ha aumentato significativamente il numero degli anziani con disturbi cognitivi-comportamentali: in particolare, sono sempre più numerosi i malati di Alzheimer. Secondo Confconsumatori, a fronte di questa situazione, occorre una nuova politica socio-assistenziale e sanitaria che parta dalla valorizzazione dell’anziano in buona salute, risorsa della collettività, e che segua l’accrescimento delle fragilità con risposte diversificate, adeguate ai bisogni di assistenza e di cura.

Dopo l’introduzione del Consigliere delegato di Città Metropolitana di Milano, Franco D’Alfonso e della presidente nazionale di Confconsumatori, Mara Colla, i lavori saranno guidati dalla giornalista del Corriere della sera, Maria Giovanna Faiella.
Il Convegno è strutturato in tre parti.

Nella prima, anche con l’aiuto dell’Istituto superiore di Sanità, si fornirà un quadro della diffusione della malattia e alcuni familiari racconteranno le loro angosce. A conclusione di questa parte, il professor Marco Trabucchi, docente di Neuropsicofarmacologia, presidente di AIP e ideatore dell’Alzheimer Fest, parlerà delle azioni e dei percorsi volti ad alleviare le sofferenze dei malati e dei loro familiari.

Nella seconda parte, Francesca Arnaboldi, presidente di Confconsumatori Lombardia, e l’avvocato Giovanni Franchi esporranno le difficoltà, anche economiche, dei familiari dei malati che si rivolgono agli sportelli di Confconsumatori e gli orientamenti della giurisprudenza che consentono di aiutare concretamente queste persone.

Il convegno si concluderà con la parola alle istituzioni: Comune di Milano, Regione Lombardia e Senato della Repubblica.
Vi sarà infatti la tavola rotonda “L’evoluzione della domanda di servizi socio-sanitari: le risposte possibili” a cui parteciperanno Pierfrancesco Majorino, Assessore politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano, Giulio Gallera, Assessore al Welfare della Regione Lombardia e la Senatrice. Emilia De Biasi, Presidente della Commissione Sanità del Senato.

A conclusione dei lavori sarà offerto un buffet. La prenotazione è gradita ai numeri 0521/231846 o 02/83241893 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio