VITA DA CITTADINO

logo cittadinanzattiva28 maggio, ore 20,30 - Teatro Brancaccino, a conclusione del progetto Consumatori in rete, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il progetto si è posto come obiettivo generale la promozione e la facilitazione dell’esercizio dei diritti dei consumatori, con una focalizzazione specifica sui servizi pubblici locali.

 

Vita da cittadino è partito dall’idea di utilizzare il linguaggio teatrale come veicolo per favorire l’avvicinamento dei cittadini alle tematiche sulle quali Cittadinanzattiva si impegna da anni.Agire nella convinzione che avvalersi della forma espressiva teatrale consente di creare consapevolezza. Stimolare la curiosità a conoscere, tentare di produrre un risultato concreto nel favorire l’empowerment del cittadino, oltre che essere un momento di riflessione nel percorso del teatro di ricerca, pronto a sperimentare nuovi linguaggi.

Seguiremo la storia di due personaggi teatrali, due fratelli, con esperienze analoghe e diverse e i numerosi episodi che ne hanno costellato la vita, con le narrazioni che riguarderanno le tre età della vita: infanzia, età adulta, vecchiaia.


Il primo fratello è l’uomo che tenta di attraversare il suo tempo sempre alla ricerca di utili quanto impropri stratagemmi, spesso andando a danneggiare indirettamente i suoi simili e vicini cittadini. L’altro, il fratello, amico, “sosia” che prova, nel suo essere antagonista, ad aggiustare e a risolvere attraverso la conoscenza delle regole e dei diritti, percorrendo strade forse meno comode ma certamente più rispettose degli altri.

La rappresentazione teatrale si colloca tra le attività del progetto "Consumatori in rete. Diamo forza ai nostri diritti" ed è proprio da quanto emerso dall'attività di ricerca in esso prevista che si sviluppa la pièce teatrale, un teatro civile che indaga sulla percezione dei servizi, del nostro vivere.
Il teatro diventa rappresentazione della realtà affondando le proprie radici nelle esperienze quotidiane così come emerge dalle ricerche intraprese nel corso dell’intero progetto.

http://www.cittadinanzattiva.it/ 

Seguici su: facebook twitter youtube linkedin flickr

Prossimo Evento

dalla sharing alla social alla data economy big data fake news privacy e pubblicita

 

alleanza italiana sviluppo sostenibile logo festival

 

Ultimi Eventi

Dalla sharing alla social…

 CON LA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE D...

AGENDA ONU 2030 La Sosten…

Roma - martedì 30 maggio 2017 - h 9,30...

Authority e Consumatori. …

Roma giovedì 17 novembre 2016h 10.00...

ciriesco new

consumer right banner it-180x150

investi-responsabilmente



Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.