FURTO D'IDENTITA'.

logo adiconsumConclusioni del progetto europeo "Me is Mine". 200 le telefonate giunte all'Infopoint di Adiconsum. Pietro Giordano, Adiconsum: La scarsa conoscenza del furto d'identità nel nostro Paese ha determinato un aumento del fenomeno. Serve campagna di informazione a tutti i livelli e che veda il coinvolgimento di tutti, dai consumatori ai produttori di strumenti tecnologici ai fornitori di servizi. L'Unione europea intervenga regolamentando la materia nelle sue varie sfaccettature.

Si è concluso il progetto europeo Me is Mine-Identity theft Observatory model" nato con l'obiettivo di incrementare la conoscenza del furto d'identità. Il progetto, cofinanziato dalla Commissione europea-DG Affari Interni, è stato coordinato per l'Italia da Adiconsum, e per la Romania dall'associazione dei consumatori rumena A.N.P.C.P.P.S, partner del progetto.

Ecco il PROGRAMMA
Modera: Fabio Picciolini, Segretario Generale 
Federation of European Consumer associations (FACE)

Apertura Lavori - Ofelia Oliva, Segretario Nazionale Adiconsum
Presentazione del Progetto europeo "MEisMINE" - Flavio Biondi, Responsabile Ufficio Progetti
Presentazione dei risultati del Comitato Scientifico Italiano - Ofelia Oliva, Segretario Nazionale Adiconsum
Presentazione dei risultati del Comitato Scientifico Rumeno
Anca Nedelcu, Responsabile Ufficio Legale A.N.P.C.P.P.S. Romania-InfoCons
Simion Costantin, Ufficio stampa A.N.P.C.P.P.S. Romania-InfoCons

Tavola Rotonda tra i membri dei Comitati Scientifici
Intervengono:
• Jessica Limentani - Associazione Bancaria Italiana
• Antonio Romano - Guardia di Finanza, Nucleo Speciale Frodi Telematiche
• Marco Fanti - Guardia di Finanza, Nucleo Speciale Frodi Telematiche
• Alberto Claudio Longo - Poste Mobile
• Fulvio Ananasso - Stati Generali dell'Innovazione
• Maria Luisa Cardini - CRIF
• Sorin Stanica - General Inspectorate of Romanian Police – Institute for Prevention of crime
Conclusioni del Presidente Nazionale Adiconsum, Pietro Giordano

Dai dati emersi– dichiara Pietro Giordano, Presidente Nazionale Adiconsum – risulta chiaramente che il livello di conoscenza del fenomeno è assolutamente insufficiente. Il furto d'identità, ossia il furto e l'utilizzo indebito dei dati personali, si manifesta con modalità ogni volta diverse ed imprevedibili, sia nella vita reale che in quella virtuale, e non è solo appannaggio di chi naviga in rete. Anzi esso provoca i maggiori danni proprio a coloro i quali non sono in possesso di una sufficiente alfabetizzazione digitale. Tutto ciò in questi anni non ha fatto altro che elevare il numero dei furti.
Il progetto ha previsto l'istituzione di un Osservatorio permanente in Italia e in Romania, con la partecipazione attiva di stakeholders quali Abi, Guardia di Finanza, Crif, ecc., la realizzazione di due guide, di cui una rivolta ai ragazzi, l'apertura di un sito internet dedicato e la disponibilità di un servizio di Infopoint.

Risultati dell'Infopoint Me is Mine:
• 200 chiamate da marzo 2013 a settembre 2014
• 49% donne e 51% uomini
• 46% chiamate dal centro Italia; 37% dal Nord; 17% dal Sud e isole
• 16% consumatori di età compresa tra 18 e 25 anni; 25% tra 26 e 35 anni; 16% tra 45 e 55 anni; 19% oltre i 56 anni
• 31,7% ha richiesto assistenza per un furto d'identità.
• 15,9% ha subito la clonazione della carta di credito: 14,3% ha subito il furto di un documento d'identità.


Per combattere il fenomeno del furto d'identità che tante vittime miete, causando un danno non solo economico, ma anche sociale ed emotivo – conclude Giordano – c'è bisogno di realizzare una massiccia campagna informativa a tutti i livelli, che coinvolga, insieme alle associazioni consumatori, anche le industrie produttrici di apparecchi tecnologici ed i fornitori di servizi quali enti, banche e poste, per diffondere il più possibile istruzioni corrette su come fare a tutelare, sempre e nel migliore dei modi, i propri dati sensibili. D'altro canto, l'Unione europea deve regolamentare la materia del furto d'identità, nelle sue varie sfaccettature.

PROGETTO ME IS MINE
http://www.adiconsum.it/progetti/dettaglio.php?id=39 

www.adiconsum.it 

 

Seguici su: facebook twitter youtube linkedin flickr

Prossimo Evento

CF bannerhome 200x275 privacy2.1 new

 

ASVIS

 

Ultimi Eventi

La corretta informazione …

Roma, giovedì 31 maggio 2018 – Ore 10.00/13.0...

Dalla sharing alla social…

 CON LA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE D...

AGENDA ONU 2030 La Sosten…

Roma - martedì 30 maggio 2017 - h 9,30...

ciriesco new

consumer right banner it-180x150

investi-responsabilmente



Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.