logo mastercard«Prima di MasterChef è nato MasterCard»: è stata una vera e propria dichiarazione d' amore nei confronti del colosso delle carte di credito, quella pronunciata ieri a Eataly Roma dallo chef Antonello Colonna, patron dell' Open e inventore del resort&spa Vallefredda. Un sentimento corrisposto: il lancio di Priceless Rome (www.priceless.com/rome), la soluzione ideata da MasterCard per far scoprire, ai suoi quasi 2 miliardi di clienti, esperienze uniche e «senza prezzo» anche a Roma, ha permesso di sapere che gli stranieri amanti della città eterna sognano di mangiare un piatto di bucatini all' amatriciana (sfumando magari il guanciale, in cottura, con mezzo bicchiere di vino bianco, come fa Colonna).

Tra gli obiettivi legati al patrimonio culturale spicca l' immancabile visita al Colosseo, uno degli emblemi della campagna Priceless Rome, il monumento al quale Diego Della Valle ha voluto dedicare 25 milioni di euro per un imponente restauro, e che vanta 5,8 milioni di visite all' anno. L' iniziativa presentata ieri unisce la capitale italiana a New York, Londra e Parigi e altre 23 città dall' appeal internazionale, dove MasterCard ha già promosso con successo il progetto. Sia il country manager di MasterCard, Paolo Battiston, che l' head of Europe marketing, Monica Biagiotti, hanno sottolineato il valore aggiunto di Roma che attira i «visitatori» che amano il settore luxury e la storia dell' arte. E sognano di poter scoprire sensazioni uniche, come ha documentato Doxa nella ricerca Priceless Places: il 32% dei Rome lovers vede al top delle esperienze «una cena firmata da uno chef stellato», quindi «vivere Roma al tramonto in un itinerario privato, per cogliere la magia dei suoi luoghi più nascosti», fare visite esclusive e a porte chiuse di una mostra d' arte sotto la guida d' eccezione del suo curatore. Uno scenario degno del film La grande bellezza, che è stato mirabilmente descritto dallo storico dell' arte Claudio Strinati, già soprintendente: «Risulta attrattivo e desiderabile solo quel tipo di approccio in cui è possibile fare esperienze attive». Con tantissimi potenziali visitatori che sono disposti a spendere cifre solo apparentemente folli per ammirare da soli, per esempio, la cappella Sistina. Ecco così tra i partner di MasterCard, alcuni ristoranti esclusivi, i Musei Vaticani, il sistema dei Musei in Comune in collaborazione con Zetema, il Maxxi, l' Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Fondazione Musica per Roma, teatri come l' Eliseo, l' Argentina e l' Olimpico, Eataly, McArthur Glen Designer Outlet Castel Romano e le grandi catene alberghiere della Capitale prenotabili attraverso venere.com. Nel 2013 i turisti a Roma sono stati 12,3 milioni, dato in crescita del +4% rispetto al 2012: e solo per le canonizzazioni dei papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II nelle prossime settimane sono attese oltre 3 milioni di presenze.

di Gianfranco Ferroni

fonte ItaLIA OGGI 

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