logo ferrovie webTorna la celebre campagna radiofonica sul risparmio energetico, lanciata dalla trasmissione Caterpillar (Radio 2). Occasione per riflettere sull’uso sostenibile delle risorse naturali e per promuovere comportamenti responsabili dal punto di vista ambientale anche nella scelta delle modalità di trasporto
 
 
Torna oggi M’illumino di meno, la celebre Campagna radiofonica sul risparmio energetico. 
 
La Campagna, lanciata dalla trasmissione Caterpillar (Radio 2), anche quest’anno è l’occasione per riflettere sull’uso sostenibile delle risorse naturali e per promuovere comportamenti responsabili dal punto di vista ambientale, anche nella scelta della modalità di trasporto. 
 
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, da questo punto di vista, è impegnato nel promuovere il treno come mezzo di trasporto sostenibile e ad alta efficienza energetica. 
Infatti, chi viaggia in treno consuma molta meno energia di chi viaggia in macchina o in aereo. Ad esempio, per trasportare una persona da Napoli a Milano l’energia consumata in treno è equivalente a circa 13 litri di benzina, mentre lo stesso tragitto percorso in auto o in aereo comporta, rispettivamente, il consumo di circa 40 e 49 litri di benzina. 
 
Sul network nazionale, gestito da Rete Ferroviaria Italiana, circolano ogni giorno circa novemila treni, e per questa ragione il Gruppo FS è anche uno dei maggiori utilizzatori di energia del Paese. Ha quindi una grande responsabilità, cui fa fronte attraverso la continua ricerca di un uso sempre migliore delle risorse energetiche e la promozione delle fonti energetiche rinnovabili. 
 
Negli ultimi anni è cresciuta la produzione interna di energia fotovoltaica con l’impianto di Roma San Lorenzo - più di 600 MWh all’anno - e con la nuova Stazione Alta Velocità di Torino Porta Susa. Le prestazioni ambientali sono in continuo miglioramento anche grazie all’adozione di Sistemi di Gestione Ambientale nelle principali Società del Gruppo. 
 
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio