logo movimento consumatoriUn'iniziativa di recupero e conoscenza degli antichi mestieri per studenti, famiglie e rappresentanti di categoria.
 
"Pinocchio fra scuola e bottega" è un'iniziativa MC, cofinanziata dalla Fondazione Roma Terzo Settore, che ha come obiettivo quello di promuovere il recupero e la conoscenza degli antichi mestieri, attraverso il coinvolgimento degli studenti delle scuole primarie e secondarie, dei nuclei familiari, dei rappresentanti di categoria e dei cittadini.
 
 
L’iniziativa, che parte in via sperimentale a Roma, prevede la realizzazione di tre laboratori formativi incentrati sulla figura di Pinocchio. La favola del burattino costituisce il punto di partenza per la riscoperta della cultura del lavoro manuale e della figura dell’artigiano. In particolare, per i più piccoli sarà attivata la "fabbrica apprendisti", un laboratorio che attraverso il racconto della favola di Pinocchio da parte dell’educatore di MC e la presenza in aula di un artigiano, farà conoscere agli alunni il lavoro, gli strumenti e l’esperienza necessari per la costruzione di un burattino. A conclusione dei laboratori sarà realizzata una visita al Museo del Giocattolo di Sezze che raccoglie una collezione di giochi della tradizione popolare. Per diffondere e sviluppare la cultura dell’artigianato è stata predisposta la "fabbrica bottegai" che, attraverso la creazione di una rete di vecchi artigiani e maestri d’arte e attraverso la mappatura puntuale della presenza territoriale delle attività artigiane a Roma, porterà alla realizzazione di un registro di consultazione delle arti e dei mestieri attivi. I contatti con gli artigiani, ottenuti grazie alla mappatura, saranno il punto di partenza per la costituzione della rete degli artigiani, denominata "tavolo Pinocchio". Sarà realizzato un database di contatti utili organizzati per settore merceologico e per settore geografico. Infine, la "fabbrica cittadini" cercherà, tramite l’apertura a Roma di uno sportello informativo, di sensibilizzare sugli antichi mestieri e di contribuire al loro sviluppo sul territorio, dando informazioni agli utenti sui laboratori artigiani attivi per quartiere. All'interno di "fabbrica cittadini", sarà indetto il concorso “Favola di un artigiano moderno”, aperto agli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. I partecipanti saranno impegnati nella scrittura di un racconto che ha come protagonisti i moderni artigiani. L’elaborato migliore sarà premiato con un biglietto d'ingresso per il Museo delle Favole e Tradizioni di Caserta o per il Parco di Pinocchio di Collodi.
 
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio