logo upa webIl nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione UPA ha confermato all’unanimità Lorenzo Sassoli de Bianchi Presidente per il triennio 2012-2014.  Lorenzo Sassoli de Bianchi è il fondatore e Presidente di Valsoia. E’ dal 2007 Presidente dell’UPA, è Consigliere di Unicredit SpA e Presidente del MAMbo, il museo d’Arte moderna di Bologna. Ha al suo attivo numerose  pubblicazioni sull’arte moderna: negli ultimi anni sono usciti due suoi volumi sulla pittura cinese contemporanea.
 
 
Nato a Parigi e formatosi a Bologna dove si è laureato in Medicina e specializzato in Neurologia. Successivamente ha frequentato l’UIA, l’Università dell’ arte di Firenze dove si è specializzato in Critica d’Arte sotto la guida del critico Carlo L. Ragghianti.
 
Sassoli de Bianchi presta servizio in diversi consigli di amministrazione di istituzioni impegnate nel sostegno al sociale e alla cultura, il Centro San Domenico, l’Associazione Micro.bo dedicata al microcredito per le fasce sociali deboli, l’associazione musicale Bologna Festival. E’ stato per alcuni anni vicepresidente di Confindustria Bologna e vice presidente del consiglio regionale per i beni Culturali oltre che consigliere della Cineteca di Bologna e, negli anni’80, consigliere della cooperativa milanese Alfabeta che pubblicava la rivista letteraria omonima. 
 
Ha recentemente pubblicato per l’editore Damiani il volume “From Heaven to Earth”: una vasta overview sulla pittura contemporanea cinese.
 
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio