logo cittadinanzattivaSi terrà il prossimo 23 maggio a Roma, presso la Sala Stampa del Senato della Repubblica (Sala  Nassirya), ore 14.30-16.30, l’evento promosso da Giustizia per i diritti-Cittadinanzattiva dal titolo  “Casa Nostra! Cittadini a tutela della giustizia”.
 
 
L’evento, in coincidenza con il ventennale della strage di Capaci, in cui morirono il giudice Giovanni Falcone, la moglie e gli uomini della loro scorta, sarà l’occasione per Cittadinanzattiva per affrontare il tema del servizio giustizia dal punto di vista dei cittadini, attraverso i dati della I Valutazione civica di 9 Tribunali civili (Milano, Napoli, Taranto, Cagliari, Modena, Alessandria, Enna, Lamezia Terme e Trieste), e del IV Rapporto PIT Giustizia.
 
La I Valutazione civica di 9 Tribunali civili costituisce una novità nel contesto nazionale ed è il frutto di un progetto sperimentale condotto da Giustizia per i diritti in collaborazione con la Agenzia per la valutazione civica di Cittadinanzattiva. Per la prima volta i cittadini, adeguatamente formati, sono entrati nei Tribunali civili di 9 realtà, per valutare la qualità del servizio reso alle persone comuni, attraverso interviste ai dirigenti e osservazione diretta su  cinque fattori: informazione e comunicazione, accesso; rispetto; qualità e processi di miglioramento, partecipazione. Fra i tanti indicatori esaminati, ben 59, ci sono ad esempio: presenza o meno di Urp e sito web del tribunale; cartellonistica e segnaletica informativa; informazione sui tempi di attesa; accessibilità locali; modalità di comunicazione del rinvio delle udienze; presenza di servizi di mediazione culturale; analisi dei reclami e provvedimenti seguiti agli stessi; rendiconto annuale delle attività e dei risultati; forme di consultazione e partecipazione delle organizzazioni civiche.
 
Il IV Rapporto PIT Giustizia nasce invece dalle segnalazioni dei cittadini pervenute al servizio di consulenza, informazione e tutela PIT ed evidenzia, fra le altre cose, le difficoltà per i cittadini di accedere alle informazioni sul servizio giustizia, l’aumento delle segnalazioni in ambito penale, il conflitto con gli avvocati, l’acuirsi del contenzioso con la Pubblica amministrazione.
 
Numerosi gli interventi istituzionali, fra i quali: la senatrice Anna Finocchiaro, il Capo Dipartimento del Ministero della Giustizia Luigi Birritteri, il Presidente dell’Anm Rodolfo Sabelli, il Presidente Associazione dei Dirigenti della Giustizia Renato Romano, Roberto Centaro, Vice Presidente Commissione Giustizia – Senato della Repubblica e ancora  i presidenti di alcuni dei Tribunali esaminati.
 
In allegato il programma definitivo della iniziativa.
 
N.B.: I sig.ri giornalisti sono pregati di accreditarsi presso l’Ufficio stampa del Senato telefonando al numero 06 6706 2698, o mandando un fax al numero     06 6706 2947.
L'accesso ai locali del Senato è consentito ai Signori ospiti in giacca e cravatta
 

scarica il programma

 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   www.cittadinanzattiva.it
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio