logo telecomSAVE THE DATE: prossima tappa lunedì 19 marzo 2012 h 11.00 - Presso Convitto Nazionale Tommaso Campanella Via Aschenez 180 - Reggio Calabria.
 
 

navigare sicuri
 
è l’unione di una passione e di una consapevolezza.
 
E’ la passione per la navigazione in Rete, una rivoluzione culturale e sociale che per Telecom Italia è lavoro e impegno quotidiani. E’ anche la consapevolezza che il fascinosomondo di Internet può nascondere alcune insidie soprattutto per i più giovani.
 
Con navigaresicuri, Telecom Italia vuole parlare alle famiglie italiane e ai loro figli di questa grande risorsa senza nascondere i problemi che possono tramutarla in pericolo.
 
I bambini dai 5 ai 10 anni vengono accompagnati alla scoperta del web da Geronimo Stilton: giocando con i personaggi di Topazia imparano i grandi e piccoli accorgimenti utili per divertirsi in perfetta sicurezza. Vogliamo aiutarli a proteggere i dati personali, comunicare le situazioni rischiose ai propri genitori e dialogare con gli adulti perché vivano e condividano la straordinaria avventura della Rete in modo sereno.
 
Ai ragazzi dai 10 ai 15 anni sono destinati contenuti che presuppongono già una buona conoscenza del web ma soprattutto una certa indipendenza dai genitori. I temi che proponiamo loro riguardano alcuni fenomeni a cui sono particolarmente esposti in questa fascia d’età: il cyberbullismo, l’adescamento e il furto d’identità. La mascotte Nick guida i ragazzi in un mondo di giochi interattivi sull’uso consapevole del web. Inoltre, tre brevi videoracconti illustrano alcune situazioni di rischio nelle quali i giovani si possono imbattere utilizzando la rete. Ogni video ha un finale aperto con tre opzioni che invitano a riflettere: saranno i ragazzi a scegliere online quale meglio completa il messaggio.
 
A genitori ed educatori è dedicata una sezione di informazioni e aggiornamenti sul tema del rapporto tra i minori e internet. I contenuti sono stati realizzati da Telecom Italia con Save the Children e la Fondazione Movimento Bambino della professoressa Maria Rita Parsi. In questa sezione è anche disponibile un servizio di consulenza online prestata da personale specializzato.
 
Nel corso del 2010 e del 2011 il progetto navigaresicuri sarà in tour nelle scuole e nelle piazze d’Italia coinvolgendo studenti e famiglie in 20 città di 10 regioni italiane.
 
Per Telecom Italia navigaresicuri è anche una sfida: quella di aggregare tutti gli operatori di telecomunicazioni e le istituzioni che si vogliono unire attorno al tema della tutela dei minori sul web per avviare insieme un percorso comune, il cui traguardo è fare della Rete solo una grande e entusiasmante occasione di crescita e di maturazione di bambini e ragazzi.
 
DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio