logo assoutenti 109x60


Assoutenti proclama per il 14 novembre 2011 la prima giornata europea senza alcol, invitandovi a promuoverla e a parteciparvi. Una giornata senza Alcol, il 14 novembre, per richiamare l’attenzione dei cittadini sul rischio di malattie alcol-correlate.

I risultati delle più recenti evidenze scientifiche sembrerebbero infatti far crollare la tradizione secondo la quale un bicchiere di vino ai pasti, preso regolarmente, farebbe bene alla salute: anche solo tre bicchieri di vino a settimana basterebbero a danneggiare la salute con il rischio di tumori e, specie nelle donne, di quelli al seno; solo nel 2007 i morti in Italia per queste patologie sono stati 21.000; in generale il consumo a rischio riguarda il 15,8 % degli italiani al di sopra degli 11 anni, per un totale di circa 8 milioni e mezzo di persone.

Le associazioni dei consumatori hanno annunciato anche una raccolta di firme e una richiesta formale al ministero della Salute affinché – una volta avuto il parere del Consiglio Superiore della Sanità- intervenga con urgenza con un piano di azioni concrete per informare i cittadini sui danni che l’abuso e, da quanto sembra, anche il semplice uso di alcol possono portare: prima fra tutte l’etichettatura delle bottiglie di bevande alcoliche per indicare composizione e avvertenze per la salute.

“Non si tratterà di una campagna proibizionista ma informativa e per la prevenzione. Vogliamo invitare le Istituzioni competenti a fare chiarezza e programmare con urgenza  e senso di responsabilità un’attività adeguata di sensibilizzazione spiega Mario Finzi presidente di Assoutenti e capofila dell’iniziativa- Anche per l’alcol i cittadini devono conoscere i rischi reali per la loro salute, così come già avviene per il fumo”.

Per approfondimenti: www.alcoliceberg.it 

NUMERO VERDE 800199633

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio