Parma, 29 febbraio 2020 - Casa della Musica – Sala dei concerti - Piazzale San Francesco. Il convegno dal titolo “Anziano fragile: saperi e buone pratiche nel Welfare comunitario”, previsto a Parma il 29 febbraio 2020 dalle 9,30 alle 13,00 presso la Casa della Musica, concluderà il progetto nazionale “Anziano Fragile: verso un Welfare comunitario”, promosso da Confconsumatori e ANCeSCAO e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il convegno è organizzato da Confconsumatori in partnership con l’Università degli Studi di Parma.

Favorire l’inserimento consapevole nel tessuto sociale e produttivo italiano dei cittadini dei Paesi terzi attraverso la promozione delle pari opportunità di accesso ai servizi e ai prodotti finanziari è l’obiettivo che Movimento Consumatori, CIES Onlus e Dedalus Cooperativa Sociale propongono con il progetto “InCOME Inclusione, Cittadinanza economica e nuove Opportunità di integrazione dei Migranti tramite l’Educazione finanziaria”.

CONSULTAZIONE PUBBLICA PER L’ACQUISIZIONE DI OSSERVAZIONI SU “LINEE GUIDA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA E AVVIO A RECUPERO DEGLI INDUMENTI USATI”. Nelle “Linee guida per l'affidamento del servizio di raccolta e avvio al recupero indumenti usati” vengono proposte azioni che possono contribuire a rendere la filiera più trasparente e #sostenibile a livello ambientale e sociale.

Si è svolto  a Milano l’incontro, ormai tradizionale, di rendicontazione dei risultati e presentazione dei progetti di Intesa Sanpaolo in materia di sostenibilità. Da sempre il Gruppo si impegna in filantropia, cultura, accesso al credito, ambiente, ma con il loro inserimento tra gli obiettivi del Piano di Impresa, questi temi stanno permeando sempre più il modus operandi della Banca in modo trasversale e a ogni livello. Alla base la convinzione, più volte espressa dal CEO Carlo Messina, che la crescita economica del Paese, e di conseguenza della sua principale Banca, passi attraverso la riduzione delle disuguaglianze e uno ‘sviluppo sostenibile e inclusivo’. Non a caso "Intesa Sanpaolo motore per lo sviluppo sostenibile e inclusivo” è il titolo dell’incontro a cui sono intervenuti, oltre ai vertici della Banca, Paola Pisano, Ministro per l’Innovazione, Rob Kapito, Presidente di BlackRock, e i partner di numerosi enti e imprese con cui la Banca lavora per raggiungere gli obiettivi in questi ambiti.  Nella giornata sono state presentate due nuove iniziative per l’accesso al credito rivolte alle madri lavoratrici e alle persone che hanno difficoltà a raggiungere la pensione, con un focus sui giovani e sulla cultura. Sono infatti 15 mila i giovani che negli anni hanno ottenuto finanziamenti da Intesa Sanpaolo per i propri studi universitari, destinati ad aumentare grazie al prestito senza garanzie ‘per Merito’ avviato a fine febbraio 2019.

Un'assicurazione di due anni gratuita per danni accidentali e un bracciale catarifrangente ai titolari di carta fedeltà Decathlon iscritti al programma CartaFRECCIA Trenitalia o in possesso di un abbonamento regionale o Intercity, che acquistano una bici pieghevole BTwin entro l'8 aprile 2020. È quanto prevede la partnership tra Trenitalia e Decathlon, illustrata nel corso di una conferenza stampa nella stazione di Roma Termini da Sabrina De Filippis, Direttore Passeggeri Regionale di Trenitalia e Paolo Piccu, Country Commercial Director di Decathlon Italia.

Il 20 Novembre 2019, a Roma presso la sede di Edison, durante la Settimana della Cultura di Impresa, si è tenuto un importante appuntamento sul tema dell'innovazione e della cultura, un'occasione per guardare alle nuove tecnologie digitali come apripista di un nuovo modo di concepire le possibilità di consumo sostenibile dell'energia nella vita quotidiana. Un laboratorio pomeridiano per i ragazzi delle scuole medie inferiori e un momento serale di presentazione e confronto tra nuove generazioni, rappresentanti di Unindustria e delle Associazioni di Consumatori. L'iniziativa è il primo di un ciclo di incontri che Edison e le Associazioni di consumatori, nell'ambito del Protocollo d'intesa sulla Sostenibilità consumeristica firmato da Edison e dalle associazioni di consumatori socie di Consumers' Forum, realizzeranno sul territorio allo scopo di sensibilizzare i ragazzi rispetto al tema del consumo sostenibile di energia. Qui il video contributo della giornata, dove, tra gli altri, c'è anche la voce di Consumers' Forum, nella veste del Presidente Sergio Veroli.

Accolte le richieste delle associazioni dei consumatori: Trenitalia sempre più vicina alle esigenze delle persone che viaggiano sui suoi treni. Sarà esteso anche ai clienti del trasporto Regionale di Trenitalia l’istituto della conciliazione paritetica, già adottato con i passeggeri di Frecce e Intercity, per risolvere le piccole controversie con l’azienda di trasporto del Gruppo FS, in maniera facile e senza ricorso a vertenze legali.

Il Futuro è già presente e sta già cambiando il nostro modo di essere, lavorare e consumare. Federconsumatori  in questa ricerca prova a dire in che modo, esplorando i più recenti studi sulla materia.

Parte oggi la nuova campagna nazionale Prodottisicuri, finanziata e sviluppata dal Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale Mercato, Consumatori e Utenti e realizzata da Unioncamere, volta a sensibilizzare i consumatori sull’importanza di leggere l’etichetta dei prodotti acquistati, di controllare la presenza della marcatura CE, qualora previsto, e di informarli su aspetti diversi che riguardano quattro settori merceologici (giocattoli, calzature, tessili, prodotti connessi all’energia), nonché a sensibilizzare i distributori ad adempiere agli obblighi normativi sull’etichettatura.

Mercoledì 4 dicembre 2019 ore 10.00 - Associazione Civita - Sala Gianfranco Imperatori - Roma, Piazza Venezia 11
Le nuove frontiere di un trend in crescita.

Edison, in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori, promuove un nuovo modo per sviluppare soluzioni innovative di consumo responsabile dell’energia. Durante la Settimana della Cultura di Impresa, 25 ragazzi tra gli 11 e i 13 anni si sono sfidati per immaginare e progettare 5 prodotti innovativi con l’obiettivo di migliorare la qualità della nostra vita, sempre più smart, sempre più connessa e sempre più sostenibile.

Il Progetto si pone l’obiettivo di fornire annualmente la panoramica della situazione delle Farmacie, quali importanti presidi di salute sul territorio, in risposta ai bisogni dei cittadini. Questa IIª edizione, mediante un’indagine svolta presso Farmacie ed una Survey rivolta ai Cittadini, approfondisce il grado d’implementazione del ruolo delle Farmacie nella prevenzione e nel supporto all'aderenza terapeutica.

Dal cambiamento climatico all’innovazione tecnologica, passando per solidarietà e legalità. Approfondimento, laboratori, spettacoli e talk nell’evento di Assoutenti all’Ex Mattatoio di Roma dal 4 al 7 dicembre EXPO Consumatori torna a Roma con la sua II edizione, questa volta all’EX Mattatoio di Roma, nell’ambito dell’evento finale del progetto nazionale Isola della Sostenibilità, dal 4 al 7 dicembre. A meno di due settimane dall’inizio della manifestazione, Assoutenti presenta il programma dettagliato dell’evento, che sarà interamente dedicato a esplorare il ruolo del consumatore nella società attraverso i concetti di innovazione, sostenibilità, solidarietà e legalità.

La tredicesima edizione del Premio “Vincenzo Dona, voce dei consumatori” si svolgerà il 29 novembre (dalle 9,00 alle 13,30) al Teatro Argentina di Roma sul tema del “Retail e Payment”. Dai più moderni strumenti di pagamento (non solo moneta elettronica, ma anche modalità più evolute come la criptovaluta di Facebook, l’Apple Pay e la possibilità di effettuare i pagamenti tramite whatsapp, solo per citare alcune del novità del settore) fino agli effetti sul punto vendita, tratteremo “l’alfa e l’omega” dell’esperienza di acquisto, avvalendoci di esperti del settore, di autorevoli rappresentanti delle istituzioni e attraverso le testimonianze di aziende leader della distribuzione, delle utilities, del digitale e della comunicazione.

Il 14 novembre è stata una giornata di incontro tra le associazioni dei consumatori del CNCU ed Edison. L’incontro si è svolto presso la sede di Edison a Milano ed è stata l’occasione per un dialogo trasparente ed efficace tra tutte le associazioni di consumatori del CNCU, l’Amministratore Delegato di Edison Energia Massimo Quaglini e il nuovo direttore della sostenibilità istituzioni e regolazione di Edison, Marco Peruzzi.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio