logo adiconsumwww.adiconsum.it. Da lunedì 9 luglio è online il sito internet completamente rinnovato di Adiconsum. Il sito, ottimizzato per qualsiasi tipo di browser, è rinnovato nella logica, nell’impostazione, nella grafica ed è all’avanguardia dal punto di vista dell’accessibilità e dell’usabilità.
 

logo movimento consumatoriL'incontro è in programma il 10 luglio prossimo a Roma ed è organizzato dalla Direzione Generale per la Lotta la Contraffazione – UIBM del Ministero dello Sviluppo economico, in collaborazione con otto associazioni dei consumatori, tra cui Movimento Consumatori.
 

logo intesa san paoloLe Gallerie di Piazza Scala, ad ingresso libero, propongono in luglio e agosto percorsi gratuiti per adulti e bambini. Milano, luglio 2012. Una Estate alla scoperta delle Gallerie di Piazza Scala e di una Milano dell’Ottocento, per molti versi scomparsa, che affascina adulti e bambini.
 

logo mdc nuovoUSO DELLE CARTE DI PAGAMENTO: MDC & ADICONSUM IN COLLABORAZIONE CON UNICREDIT.
 
PIN, POS, ATM, phishing, skimmer, boxing, sono parole sconosciute a molti cittadini. Tutte hanno in comune però l’uso delle carte di credito e del bancomat, i grandi vantaggi e i possibili rischi che questo utilizzo comporta.
 

logo upa web"Per tempi difficili, voci forti": è questo il titolo del secondo Summit sulla comunicazione promosso dall’UPA, l’Associazione di riferimento per tutte le aziende che investono in pubblicità.
 
Dopo il successo del Summit tenutosi a Roma nel marzo del 2009, l’UPA ha programmato questo secondo incontro internazionale con l’obiettivo di inquadrare il nuovo paesaggio mediatico che imprese, editori, agenzie, centri media e consumatori stanno vivendo. Il Summit si terrà a Milano al Teatro Strehler il 4 e 5 luglio.
 

logo adiconsumInvito Conferenza Stampa Giornata Europea sui diritti dei Passeggeri. Martedì 3 luglio – h. 10:00 – Enac, Via Gaeta 3, Roma.
 
Vi invitiamo a partecipare il 3 luglio 2012, alle ore 10:00, alla Conferenza Stampa di presentazione della Giornata europea sui diritti dei passeggeri che si svolgerà il 4 luglio in numerosi scali comunitari.
 
 

logo centromarcaGiovedì 28 giugno 2012 - ore 14.30/18.00.  Palazzo della Borsa, Piazza Affari, Milano. I lavori saranno dedicati alle scelte di politica economica del Governo Monti ed agli effetti sui consumi e sulle imprese. Le decisioni adottate dall’Esecutivo sin dal suo insediamento, hanno puntato a stabilizzare il quadro della finanza pubblica, ma hanno accentuato l’incertezza e le difficoltà per i settori dei beni di consumo. Nel contempo, i provvedimenti adottati in tema di Liberalizzazioni e di nuova Disciplina delle Relazioni Commerciali potrebbero avviare un’evoluzione del nostro sistema verso relazioni di filiera più regolate e trasparenti.Attraverso le analisi di autorevoli esperti, approfondiremo la portata dell’azione governativa nei diversi ambiti della politica economica, riferendoci in maniera particolare al nostro comparto e alle implicazioni per le nostre imprese.
 
 

logo lega consumatoriTavola Rotonda  “Acqua in scena – i consumatori vogliono sapere e contare” - Roma 26 giugno 2012  - Palazzo Rospigliosi, via XXIV Maggio, 43.  Le associazioni dei consumatori organizzano una tavola rotonda sull’evoluzione  intervenuta nel servizio idrico nazionale ad un anno dal referendum, con l’obiettivo di aprire un dibattito sulle  prospettive  e sui  progetti di trasformazione del settore anche in relazione alle funzioni e ai compiti dei  nuovi soggetti coinvolti nella filiera idrica.Interverranno i rappresentanti regionali e nazionali di Adiconsum, Adoc, Federconsumatori e Lega Consumatori, del mondo delle imprese e delle autorità competenti in materia.
 

logo mdc nuovoLunedì 25 Giugno 2012 - ore 10.30 - Hotel Nazionale - Roma – Piazza Montecitorio, 131. Il progetto, promosso da Movimento Difesa del Cittadino (MDC) e Adiconsum, con il cofinanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si prefiggeva di promuovere tra gli anziani l’uso consapevole del denaro, con particolare riferimento al credito al consumo, favorendo così l’inclusione sociale di una fascia di popolazione altrimenti in condizione di marginalità e disagio.

In allegato il programma con gli interventi previsti nella Conferenza stampa.

logo ferrovie webLa Carta traccia le linee guida a cui l’imprenditoria italiana dovrà attenersi per uno sviluppo ecosostenibile. Il Gruppo FS Italiane rafforza così quanto già espresso nella Politica Ambientale societaria che ha nella tutela dell’ambiente un elemento strategico delle proprie attività.
 

logo vodafonePaolo Bertoluzzo: ‘Investimento per il futuro’. Ospite d’onore Mario Monti.  Presenti all’inaugurazione il CEO di Vodafone Group Vittorio Colao, il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà.
 

logo eni webIl nuovo Regolamento di Conciliazione permetterà ai clienti Eni di utilizzare lo strumento della Conciliazione anche nel settore elettrico, su tutto il territorio nazionale. E' stato sottoscritto il 6 giungo 2012, tra Eni e le Associazioni dei Consumatori aderenti al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), il nuovo Regolamento di Conciliazione che permetterà, ai clienti Eni,  di utilizzare lo strumento della Conciliazione anche nel settore elettrico, su tutto il territorio nazionale.
 

logo cittadinanzattivaIl convegno si svolgerà a Roma il 3 luglio, presso la Sala Conferenze – ex Hotel Bologna – Senato della Repubblica. Via di S. Chiara, 4.
 

logo adiconsumCerimonia degli ENERGY AWARD Lunedì 18 giugno 2012 – ore 14.00 – 18.00  presso Euro-Region Alpes Mediterranée Office Bruxelles – Rue du Trône 62. Premiazione del Campione energetico dell’anno e consegna della Coppa Climatica.Partner per l’Italia è stata ADICONSUM.

logo postePoste Italiane la più celere a rispondere su Facebook alle richieste degli utenti sia nella “versione mobile” che corporate. Il Gruppo guidato dall’Amministratore Delegato Massimo Sarmi conquista il palmares dell’efficienza grazie alla propria tempestività: la pagina Facebook di PosteMobile impiega mediamente 1 e 57 minuti per soddisfare le esigenze degli utenti (179 le domande degli utenti cui è stata data risposta nel periodo analizzato), mentre quella corporate di Poste Italiane impiega 3 ore e 46 minuti (464 le risposte date).
 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio