Promosso da Unioncamere in collaborazione con Promos Italia, il servizio, raggiungibile via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., offre alle imprese, attraverso le Camere di commercio, una prima assistenza alla soluzione dei problemi di natura legale, doganale, contrattuale, fiscale legati al commercio con l’estero in tempi di coronavirus.

I pagamenti digitali a 270 miliardi, Luongo (C4DiP): “I consumatori italiani sempre più consapevoli dei vantaggi”. Sono cresciuti dell’11% i pagamenti con carta in Italia nel 2019, toccando quota 270 miliardi e il loro utilizzo è destinato sempre più agli acquisti quotidiani. Ma l’Italia con 83 transazioni pro-capite nel 2019 (71 nel 2018) resta ancora nelle ultime posizioni (la 23esima su 27)
della classifica europea.

L’emergenza Covid-19 non è ancora terminata e i suoi effetti sono sotto gli occhi di tutti.  Ma è giunto il momento di pensare alla ripartenza, impostando una Fase2 che, nel pieno rispetto delle misure di tutela della salute e della sicurezza dei cittadini, sia governata da una cabina di regia a livello nazionale e basata su regole chiare, efficaci e soprattutto facili da applicare.

Lo scorso 4 maggio, in concomitanza con l’allentamento del lockdown e l’avvio della cosiddetta “Fase2”, l’Industria di Marca, attraverso la sua associazione, ha parlato all’Italia con un’inserzione a piena pagina pubblicata da importanti quotidiani nazionali, invitando il Paese ad affrontare con determinazione un domani da scrivere con passione, tenacia, talento e intelligenza.

Le due organizzazioni lavoreranno insieme per produrre informazioni, iniziative e proposte. Focus sulle disparità regionali nell’assistenza e nell’accesso agli alimenti dedicati. Cittadinanzattiva sigla un protocollo d’intesa con l’Associazione italiana celiachia (Aic). L’obiettivo è collaborare “nella produzione di informazioni e nella realizzazione di iniziative per mettere al centro delle politiche nazionali pubbliche le tematiche legate alla celiachia”. A cominciare da una serie di proposte condivise da indirizzare alle istituzioni. Sul tavolo anche la questione delle disparità regionali nell’assistenza e nell’accesso agli alimenti dedicati.

Pazienti, costi e strutture variano da regione a regione. La circolare del Ministero chiarisce che non vi è alcuna patente d’immunità. In queste ore è forte il confronto su come affrontare la ripartenza grazie al supporto dei test sierologici, che da una analisi attenta presente dubbi, criticità, ma soprattutto disparità in relazione a tali esami.

Il webinar approfondisce le direttrici di sviluppo dei player più rilevanti nel settore utilities in Italia, con particolare riferimento alle filiere del gas e dell’elettricità. Ciò, tenendo conto del contesto di mercato reso ancora più incerto dal coronavirus, ma anche degli sfidanti obiettivi europei su clima ed energia racchiusi nel Green New Deal. E quale è il ruolo delle amministrazioni centrali e locali per favorire il rilancio degli investimenti, utile anche al Paese?
Sarà presentata, tra l’altro, l’analisi delle strategie di crescita delle 15 maggiori utilities in Italia, contenuta nel Capitolo 2 del Rapporto 2020 dell’Osservatorio sulle Utilities «Nuovi mercati, servizi e competitor: le strategie delle Utility di fronte alle sfide del futuro».
 

Quali impatti hanno avuto e avranno le misure di contenimento del COVID-19 sulla mobilità? Quali le strategie degli operatori di fronte a questa emergenza? Come gestire la mobilità per garantire, da una parte, il distanziamento sociale, dall’altra, l’efficacia del sistema dei trasporti?
Ne parleremo mercoledì 13 maggio con Stefano Clerici e Federico Montanaro di Agici Finanza d'Impresa, Andrea Gibelli di Asstra - Associazione Trasporti, Gianfranco Pignatone di RFI Rete Ferroviaria Italiana, Riccardo Breda di Cisco e Antonella Galdi di Associazione Italiana dei Comuni Italiani (ANCI).

Federfarma ritiene necessario fare chiarezza in tema di mascherine chirurgiche, tanto più in queste ore in cui il Paese inizia a ripartire, con la Fase 2, e il loro uso è essenziale, insieme al distanziamento fisico e al lavaggio accurato delle mani, per evitare di ritrovarsi tra qualche settimana costretti a una nuova quarantena.

Vi aspettiamo il 7 maggio alle 17.30 al nostro webinar "Terminando il lockdown. Le prospettive e i rischi, tra modelli matematici e social media" con
ISCRIVITI https://bit.ly/2YwM9qW

La chat GRATUITA #Adiconsum è operativa. Per info e assistenza su #bollette #reclami #trasporti #viaggi #mutui #casa, ecc. #chattaconAdiconsum.
H 9.30-13 e 14-18

Tornano gli appuntamenti del martedi con la serie di #webinar su #Zoom dedicati ai "Consumatori in emergenza": oggi  5 maggio parliamo di problemi con la scuola che pretende la retta scolastica.

Il crowdfunding lanciato tra i dipendenti di Edison ha portato a raccogliere in due settimane circa 200 mila euro, cifra che la società energetica ha raddoppiato portandola a 400 mila euro da destinare ai progetti di aiuto immediato e concreto alle famiglie e ai territori, come quelli di mutuo soccorso per le fasce più deboli della popolazione e la consegna a domicilio dei beni di prima necessità. La raccolta fondi si aggiunge alla donazione di circa 2 milioni di euro già erogata a inizio emergenza da Edison per sostenere la realizzazione dell’ospedale di Fiera Milano e aiutare le strutture sanitarie dei territori maggiormente colpiti in Lombardia, Piemonte, Campania e Basilicata, oltre che per aiutare la ricerca dell’Ospedale Sacco di Milano sulle strategie diagnostiche e terapeutiche contro il Covid-19.

Un incontro tra la società di trasporto di Ferrovie dello Stato e rappresentanti delle organizzazioni traccia un percorso per la ripresa del trasporto locale e a lunga percorrenza. Le azioni intraprese dal Gruppo FS per la ripartenza nella Fase 2 sono state illustrate oggi pomeriggio, 2 maggio, nel corso di un video-confronto fra Trenitalia e Consumatori, che ha visto coinvolti i direttori delle divisioni Long Haul e Regionale - Paolo Attanasio e Sabrina De Filippis - della società di trasporto di Ferrovie dello Stato e i rappresentanti delle Associazioni.

Apprezzamento da parte dei responsabili delle Associazioni per le misure attivate dalla banca. Intesa Sanpaolo ha incontrato le Associazioni dei consumatori aderenti al CNCU* (Consiglio Nazionale Consumatori Utenti riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico) per illustrare le iniziative messe in campo per fronteggiare l’emergenza Coronavirus in ambito sia sociale sia finanziario e valutare spazi di continua e costante collaborazione, per sostenere famiglie e imprese.

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