SIAMO TUTTI PEDONI 2013.

logo movimento consumatoriAnche quest'anno, MC aderisce alla campagna per la sicurezza degli utenti deboli della strada. Movimento Consumatori anche per il 2013 è tra i promotori della campagna "Siamo tutti pedoni". L'iniziativa, che prende il via il 13 maggio, quest'anno è parte di Piedi per terra, un progetto più ampio che ha l'obiettivo di far crescere la sensibilità sociale sui problemi di chi cammina. Mira a promuovere progetti pilota, sostenere e diffondere interventi a favore della mobilità pedonale, con un approccio multidisciplinare agendo sul piano infrastrutturale, normativo, educativo e culturale.
 

Leggi tutto...

Vendite stagnanti nonostante l’effetto Pasqua.

logo centromarca“Considerando un’inflazione del settore attorno all’1,8%, il quadro complessivo delle vendite resta fortemente negativo per le imprese”, sottolinea Luigi Bordoni, presidente di Centromarca. “La Pasqua, anticipata rispetto al 2012, ha permesso di chiudere marzo con un segno positivo puramente nominale: le previsioni per aprile restano negative. Non potrebbe essere diversamente se consideriamo che i problemi di fondo delle famiglie sono sempre gli stessi: riduzione del potere d’acquisto, elevati costi dei settori non liberalizzati, tassazione elevata, aspettative decrescenti per il futuro... Il quadro è aggravato dall’incertezza politica e dalla mancanza di risolutivi interventi di politica economica a sostegno della domanda e delle imprese”.
 

Leggi tutto...

Carne equina: la Grande Distribuzione Organizzata risponde a Confconsumatori

logo CONFconsumatoriDodici catene delle sedici contattate hanno risposto a Confconsumatori. Tra le risposte anche esempi virtuosi da “esportare”. Lo scandalo della carne equina ha evidenziato alcune, intollerabili, lacune nella Legislazione Comunitaria in materia di tracciabilità e sicurezza alimentare, in particolare sui prodotti trasformati. Confconsumatori, fin da subito, ha rivolto a tutti i principali rappresentanti della Grande Distribuzione Organizzata alcuni brevi quesiti, da un lato per conoscere la diffusione del problema e, dall’altro lato, con l’intento di sollecitare da parte della GDO soluzioni che, tramite l’adozione di “buone pratiche” a tutela del consumatore, anticipino i contenuti di una normativa comunitaria che risulta sempre più urgente.
 

Leggi tutto...

Agos Ducato lancia l’App con tutte le informazioni e una sorpresa per chi la scarica

logo agos ducato webUn’App per ottenere tutte le informazioni sui prodotti, così da avere un approccio consapevole verso il credito al consumo e gli altri strumenti finanziari. A lanciare l’applicazione (scaricabile negli store di Apple e Google) è Agos Ducato, che ha pensato di mettere a disposizione dell’utente, a portata di App, diversi strumenti: dal calcolatore che consente di effettuare una simulazione della rata del prestito in base alla propria situazione finanziaria, sino alla geolocalizzazione per poter conoscere la filiale/agenzia più vicina per richiedere un appuntamento e saperne di più.

Leggi tutto...

Class Action: la prima vittoria per il movimento dei consumatori.

logo nuovo UNCScarica l'articolo a firma di Massimiliano Dona, segretario generale di Unione Nazionale dei Consumatori.

Pietro, cent’anni avanti.

logo centromarcaUniversità Bocconi, Milano - Aula Magna Via Gobbi, 5 - 16 aprile ore 11.00. Pietro Barilla, un uomo e un imprenditore i cui valori hanno determinato lo sviluppo di uno dei simboli del Made in Italy.  In occasione dei cento anni dalla sua nascita, Guido Barilla e altre personalità discutono di un modello ancora attuale che ha caratterizzato il successo di un’impresa. 
 
 

Leggi tutto...

‘Energia: Diritti a viva voce’ senza interruzione il servizio al cittadino.

energia a viva voce‘Energia: Diritti a viva voce’  senza interruzione il servizio al cittadino. Continua l’attività degli sportelli delle Associazioni dei Consumatori e del numero verde (800 82 12 12) e si inaugura OGGI il sito www.energiadirittiavivavoce.it. Dall’inizio del progetto oltre 15.000 consumatori assistiti grazie al  progetto “Energia: diritti a viva voce”.
 

Leggi tutto...

TRENITALIA, CONCILIAZIONE PARITETICA: SODDISFATTO IL 98% DEI RICORRENTI Per la CER (Community of European Railway) rappresenta una Best Practice a livello europeo

logo ferrovie webIl 98% dei clienti di Trenitalia che hanno ricorso alla Conciliazione Paritetica si è dichiarato soddisfatto e ha accettato le soluzioni proposte, risolvendo così la sua controversia con l’azienda. Nel 2012 sono stati quasi 400 i casi affrontati con procedure che non hanno superato i 45 giorni e che, per puntualità ed efficienza, hanno suscitato l’apprezzamento di varie Associazioni dei Consumatori.
 

Leggi tutto...

Presentazione di “Consumer Classroom” Il sito della Commissione Europea per l’educazione al consumo nelle scuole superiori.

 
logo federconsumatori15 aprile 2013 - Presso la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea - Sala Natali . Via IV Novembre, 149 00187 Roma. Il 15 Aprile 2013 verrà presentata la versione italiana di Consumer Classroom, il sito (disponibile in 21 lingue) finanziato dalla Direzione Generale Salute e Consumo (DGSANCO) della Commissione Europea per incentivare la diffusione della cultura e dell’educazione al consumo, specialmente tra i giovani delle scuole superiori. Federconsumatori è partner del progetto insieme a ADETEF (Società del Ministero dell’Economia francese), ASTEC (Società di servizi irlandese), SIVECO (Società Informatica rumena), EURONET (Società di servizi belga).
 

Leggi tutto...

Caro panino quanto mi costi?

logo nuovo UNC'Caro panino quanto mi costi?' è il titolo della campagna Facebook e Twitter (segui l'hashtag #caropanino e #cheprezzi) lanciata dall'Unione Nazionale Consumatori  nell'ambito di un'inchiesta sulla qualità dei servizi autostradali. Numerosi consumatori hanno scritto ai nostri sportelli denunciando i prezzi alti di alcuni articoli standard (come il panino, l'acqua, la bibita, il caffè) venduti nelle aree di sosta, ma anche scarsa qualità dei prodotti e, a volte, inadeguate condizioni igieniche:
 

Leggi tutto...

ADICONSUM NAZIONALE CELEBRA LA GIORNATA EUROPEA DEL CONSUMATORE.

logo adiconsumOre 10.00 – 16.00 Incontro con i consumatori,  Ore 11.00 – 12.00 incontro con la stampa.  Appuntamenti anche a Verona, Firenze, Matera e Taranto.  Adiconsum, in occasione della ricorrenza della Giornata europea del consumatore, incontra i consumatori a Roma dalle ore 10:00 alle ore 16:00 presso la Galleria Alberto Sordi, in via del Corso a Roma.
 

Leggi tutto...

EUROPA: IL 15 MARZO LANCIO DEL NUOVO SITO DELLA COMMISSIONE EUROPEA PER L’EDUCAZIONE AL CONSUMO. FEDERCONSUMATORI PARTNER DEL PROGETTO.

logo federconsumatoriIl 15 marzo, in occasione della Giornata Europea del Consumatore, sarà presentato il nuovo portale europeo a disposizione dei cittadini: Consumer Classroom. Una piattaforma fortemente interattiva che intende incentivare la diffusione della cultura e dell’educazione al consumo, specialmente tra i giovani consumatori.
 

Leggi tutto...

LEGGI, REGOLE, CONSUMATORI, la newsletter di Assoutenti.

logo assoutenti 109x60Norme a tutela degli utenti e attività delle Autorità di garanzia.
E' uscito il numero di marzo 2013 della newsletter Leggi Regole e Consumatori.
 
 
 
 
 
Per iscriversi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scelte di mercato. Contesto economico e decisioni d’impresa per il rilancio della domanda.

logo centromarca12 marzo 2013, ore 10.00-13.00  - Four Seasons Hotel Milano - Via Gesù 8  
 
 
Sarà il presidente dell’Istat Enrico Giovannini, con una relazione sull’economia italiana e sul clima di consumo, ad aprire i lavori dell’incontro “Scelte di Mercato: contesto economico e decisioni d’impresa per il rilancio della domanda”, in programma al Four Seasons Hotel di Milano il 12 marzo 2013.
 
Nel corso dell’appuntamento, promosso in occasione dell’Assemblea Annuale di IBC, l’associazione che raggruppa oltre 30 mila industrie produttrici di beni di consumo, presieduta da Aldo Sutter, sono inoltre previste interventi di approfondimento sul tema della crescita e del rilancio della domanda a cura di  di Alberto Grando, Prorettore allo Sviluppo dell’Università Bocconi e Roberto Ravazzoni, docente di economia e gestione d’impresa all’Università di Modena e Reggio Emilia.
 
Chiuderà i lavori un panel di approfondimento con la partecipazione di Roberto Barbieri (Direttore Generale Osram), Sergio Cassingena (Vicepresidente Adm), Luigi Del Monaco (Direttore Generale Italia Parmalat), Vito Gulli (Presidente Generale Conserve) e Roberto Marinucci (Direttore Generale Fater). 
 
I lavori saranno coordinati da Dario Di Vico, editorialista del Corriere della Sera.
 
Il programma è in allegato.
La partecipazione della sua testata è particolarmente gradita.
 
Si prega di confermare la partecipazione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

www.centromarca.it 

CONCILIAZIONE. CONSUMATORI E ENEL FIRMANO NUOVO REGOLAMENTO PER REGIONE LOMBARDIA

logo movimento consumatoriE’ operativo il nuovo regolamento di conciliazione paritetica, che recepisce le istanze avanzate dalle associazioni: va incontro alle esigenze dei clienti finali, rende più snelle le procedure e i tempi di soluzione delle controversie.
 

Leggi tutto...

Seguici su: facebook twitter youtube linkedin flickr

Prossimo Evento

CF bannerhome 200x275 privacy2.1 new

 

ASVIS

 

Ultimi Eventi

La corretta informazione …

Roma, giovedì 31 maggio 2018 – Ore 10.00/13.0...

Dalla sharing alla social…

 CON LA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE D...

AGENDA ONU 2030 La Sosten…

Roma - martedì 30 maggio 2017 - h 9,30...

ciriesco new

consumer right banner it-180x150

investi-responsabilmente



Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.