LogoUNC


L’Unione Nazionale Consumatori (www.consumatori.it) è la prima associazione di difesa dei consumatori in Italia. La sua fondazione risale, infatti, al 1955 ad opera di Vincenzo Dona. E’ riconosciuta per legge come associazione rappresentativa a livello nazionale (art. 137 del Codice del Consumo) e componente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU). Tra le battaglie condotte con successo dall'Unione vi sono la legge sull'etichettatura dei tessili, la classificazione degli oli d'oliva, l'obbligo della vendita in involucri confezionati (di latte, pasta, riso, oli, eccetera), le norme sull’etichettatura dei prodotti alimentari, sulla validità giuridica delle norme tecniche, la legislazione sul peso netto, l'obbligo di impiego di contenitori di plastica privi di composti tossici migrabili, l'obbligo di usare la lingua italiana nelle etichette e numerosi altri provvedimenti, fino all’approvazione della Legge “quadro” sui diritti dei consumatori nel 1998 ed al Codice del Consumo nel 2005.
L’Unione si articola in oltre 100 Comitati e Delegazioni territoriali in altrettante città, dove operano numerosi esperti e consulenti. Organi di stampa dell’Unione sono un’Agenzia giornalistica trisettimanale ed un mensile di informazione sui problemi del consumo, entrambi con la stessa testata "Le Scelte del consumatore".
La tutela e la rappresentanza dei consumatori costituiscono le finalità esclusive dell’Unione, perseguite attraverso proposte di norme legislative e regolamentari e le attività di assistenza, consulenza, informazione e orientamento rivolte ai cittadini. In particolare si segnala l’attività di educazione svolta nelle scuole di ogni ordine e grado per radicare tra i giovani la cultura del consumo consapevole. Lo Statuto prevede, altresì, che l'Unione promuova la qualità e la sicurezza dei prodotti e degli impianti, il rispetto del territorio, l'efficienza dei servizi e l'equità dei prezzi e delle tariffe. Alla sola sede centrale dell'Unione pervengono quasi 500.000 reclami e quesiti ogni anno da parte dei consumatori iscritti e non iscritti. Nei casi di maggiore interesse collettivo, l'Unione concede patrocinio al consumatore per la soluzione giudiziale della controversia. Dalla sua fondazione, l'Unione ha svolto oltre un migliaio di test comparativi riguardanti prevalentemente prodotti alimentari, elettrodomestici e materiale elettrico, tessili e abbigliamento, apparecchi domestici, cosmetici, detersivi, servizi bancari, assicurativi e telefonici.
Dal 2007 ha istituito il “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori” consegnato alle personalità che si sono distinte nel campo dei diritti dei consumatori ed anche alle migliori tesi di laurea in materia.

Presidente: Massimiliano Dona
Segretario generale: Dino Cimaglia

Via Duilio, 13 - 00192 Roma
Tel 06/3269531
fax 06/3234616

http://www.consumatori.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio