Fabio Picciolini
Presidente
Consumers' Forum

Cari lettori e lettrici,
questa newsletter è dedicata ad un recente convegno organizzato da Consumers’Forum sui sistemi di pagamento e sul loro impatto sulle abitudini dei consumatori: un argomento che sta diventando sempre più importante a livello italiano ed europeo anche se spesso il dibattito sul tema si è rivelato incompleto, nonostante l’importanza delle problematiche che impattano sui consumatori ogni giorno.

I pagamenti elettronici hanno radicalmente mutato le vite dei consumatori e noi tutti speriamo di poter continuare a beneficiarne in futuro. Basti pensare che l’e-commerce, oggi diffuso in percentuali tutt’altro che sottovalutabili anche in Italia, non potrebbe esistere senza pagamenti elettronici. 

 Leggi tutto...
Giuseppe Vito Forese
Direttore Ufficio VI - Direzione IV - Sistema Bancario e Finanziario Affari Legali Dipartimento del Tesoro - Ministero dell'Economia e delle Finanze
Domenico Gammaldi
Direttore Superiore - Servizio Supervisione sui mercati e sul sistema pagamenti Banca d'Italia
Giuseppe Tripoli
Capo Dipartimento per l'impresa e l'internazionalizzazione Ministero dello Sviluppo Economico
L’Italia è ancora il popolo del contante. Non ci sono stime ufficiali a riguardo ma è facile desumere - sulla base dei dati disponibili e delle numerose ricerche sul fenomeno, non ultima quella presentata da Consumers’Forum – che attualmente almeno il 90% dei pagamenti avviene in contanti. Le mie riflessioni partono da una recente ricerca dell’Eurosistema che stima in circa  130 miliardi il costo sociale dei sistema dei pagamenti, pari all'1 per cento del PIL; la metà di questi costi sono legati a quelli per l’effettuazione di pagamenti in contante per i profili di sicurezza e di movimentazione che comportano in tutta la filiera del pagamento; Qual è il modo migliore per modificare il comportamento di una così vasta categoria di utilizzatori del servizio, cioè modificare le abitudini delle persone dal ritiro e uso del contante all’utilizzo della moneta elettronica? L’abitudine dei consumatori cambia solo se questi ultimi percepiscono la convenienza dell’utilizzo ...
   Leggi tutto...    Leggi tutto...    Leggi tutto...

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio