Liliana Ciccarelli
Segretario Generale
Consumers' Forum

Gentili lettori,
in questo numero vogliamo iniziare ad approfondire alcuni aspetti dei recenti provvedimenti in materia di liberalizzazione che hanno un diretto impatto sui temi di interesse di  Consumers’ Forum.

Nel dl 1/2012 sono contenute infatti alcune importanti modifiche al Codice del Consumo ed il rafforzamento delle Autorità di regolamentazione per lo sviluppo dei mercati e la tutela del consumatore.

Come abbiamo avuto modo di affermare nell’ultima edizione di Consumerism “ Il diritto dei consumi non è più solo il diritto dell’atto di consumo delle sue clausole e della sua trasparenza, ma è di più: il diritto che trasversalmente interessa l’intera attività del mercato.” Ne rappresenta una riprova la normativa che con questo numero ed il successivo andremo ad analizzare.

 Leggi tutto...
 
Paolo Lazzara
Professore associato
di Diritto Amministrativo
Facoltà di Economia
Università Roma Tre
Quali saranno le competenze e i settori di intervento della Autorità dei Trasporti? L’Autorità dei Trasporti è istituita in vista della liberalizzazione dei servizi di trasporto; il nuovo organismo svolge monitoraggio, alta consulenza, vigilanza e regolazione, alla stessa stregua dell’omologa Autorità per l’energia elettrica ed il gas. Ivo Ferrario
Direttore Comunicazione
e Relazioni Esterne
Centromarca
Quali azioni ha intrapreso l’industria di marca per porre un freno alla recessione?
Il nostro sistema di imprese è abituato ad operare in mercati altamente competitivi dove non ci sono rendite di posizione come in altri settori: penso alle banche, alle assicurazioni, ai servizi finanziari e alle utilities dove la concorrenza non si esprime mai pienamente.
   Leggi tutto...    Leggi tutto...

 



Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.