Giuseppe Rinaldi
Vice Presidente
Consumers' Forum

Gentili Lettori, in questo numero continuiamo la nostra analisi, iniziata nel numero precedente della newsletter di Consumers’ Forum, del Decreto sulle liberalizzazioni recentemente approvato.

Abbiamo il piacere di ospitare un importante contributo del Commissario Antitrust Professoressa Rabitti Bedogni, che fornisce un quadro aggiornato delle modifiche riguardanti il ruolo ed i nuovi poteri sanzionatori dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Il Decreto sulle liberalizzazioni, detto anche decreto “Cresci Italia”, tocca vasti settori economici: mutui e conti correnti di base, novità per le farmacie, accesso alle libere professioni, liberalizzazioni nel settore dei carburanti, agevolazioni per i giovani che vogliono aprire una società, indennizzo diretto nelle assicurazioni, Class Action, infrastrutture, ecc.

 Leggi tutto...
Carla Rabitti Bedogni
Componente dell'Autorità Garante
della Concorrenza e del Mercato
Stefano Crippa
Direttore Area Relazioni Esterne e Ricerche Socio-Economiche Federdistribuzione
Alessandra Fratini
Avvocato a Bruxelles

Pierfrancesco Bartolomucci
Ricercatore di Istituzioni di Diritto Privato Università degli Studi di Napoli Parthenope

I nuovi compiti dell’AGCM: quali sono e che efficacia hanno a tutela della concorrenza e dei consumatori?
L’ampliamento delle competenze esercitate dall’Autorità in materia di tutela della concorrenza e dei consumatori, realizzato con i recenti interventi normativi dei decreti Salva Italia e Cresci Italia, si snoda lungo due direttrici principali...

I numeri delle liberalizzazioni parlavano di 5.000 nuove farmacie e di conseguenza di maggiore concorrenza. Condivide questa stima?
La strada principale scelta dal Governo Monti per modificare l’assetto del settore distributivo del farmaco è stata quella dell’ampliamento del numero di farmacie. Secondo le ultime...

Europa. Ricorsi collettivi dei consumatori: lavori in corso a livello UE.
a cura di Alessandra Fratini - Avvocato a Bruxelles

Italia: la disciplina dell’azione di classe.
A cura di Pierfrancesco Bartolomucci - Ricercatore di Istituzioni di Diritto Privato Università degli Studi di Napoli Parthenope.

 Leggi tutto...  Leggi tutto...  Leggi tutto...

 



Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.