Aziende

Giovanni Ferrari
Responsabile ufficio Conciliazioni Trenitalia

Monica Placidi
Tutela del Consumatore, Public & Regulatory Affairs
TELECOM ITALIA

Trenitalia e Telecom sono due delle grandi aziende che hanno sottoscritto protocolli di conciliazione con le associazioni dei consumatori. Il Rapporto di Consumers’ Forum ne ha presi in considerazione 23 e questi, ne sono, appunto, due. L’esperienza di entrambe le aziende è positiva, come hanno raccontato oggi Giovanni Ferrari, Responsabile Ufficio Conciliazioni di Trenitalia e Monica Placidi, Tutela del Consumatore, Public & Regulatory Affairs di Telecom Italia.

Il Protocollo Trenitalia-AACC è stato siglato nel 2008 e prevede che i passeggeri possano attivare la conciliazione in presenza di uno scostamento tra un impegno puntuale di Trenitalia, assunto nei documenti ufficiali, e quanto usufruito dal Cliente. Il numero di conciliazioni è in costante aumento: nel 2013 sono state poco meno di 1600 e nel 92% dei casi, il Cliente ha accettato l’accordo raggiunto.

Ben più alti i numeri di Telecom Italia che nel 2013 ha fatto da controparte in oltre 25mila domande di conciliazione: di queste più di 6mila sono state lavorate nell’ambito della procedura di conciliazione paritetica. Telecom Italia, con l’allora Sip, è stata la prima azienda a credere in un rapporto nuovo e diverso con i consumatori: ha investito e continuerà ad investire per rendere la conciliazione uno strumento sempre più fluido e accessibile.

 

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