Fabio Piccolini
Presidente
Consumers' Forum

Cari lettori e lettrici,
quest’anno per la prima volta Consumers’ Forum partecipa alla XVI edizione della Giornata europea del consumatore. Come sapete, la giornata vuole richiamare l’attenzione sulla centralità del cittadino e si propone di informare il pubblico sulla politica europea per la protezione dei consumatori e sulle attività in corso al riguardo.

L’origine di questa giornata risale a una dichiarazione pronunciata dal Presidente statunitense John F. Kennedy davanti al Congresso americano il 15 marzo 1962, nel corso della quale enunciò, per la prima volta, quattro diritti fondamentali dei consumatori. Alcuni anni più tardi l’Onu decise di proclamare il 15 marzo “Giornata mondiale dei diritti del consumatore” e la prima fu celebrata il 15 marzo 1983.

L’Europa ha per Consumers’ Forum un ruolo strategico già da tempo. Nello specifico, negli ultimi mesi Consumers’ Forum ha ottenuto, tra i vari, il patrocinio del Parlamento Europeo e della rappresentanza in Italia della Commissione Europea per la prima edizione di Consumeeting (la prima edizione di una assemblea generale organizzata da Consumers’ Forum in cui le istituzioni, le associazioni di consumatori, le imprese e le loro rappresentanze, il mondo accademico si sono confrontati sul tema della tutela del Consumatore - presente anche il commissario Neven Mimica). Edizione in cui Consumers’ Forum ha presentato una ricerca quantitativa svolta in collaborazione con Ipsos “Consumatori, Imprese e Istituzioni: idee a confronto” (nella pratica rappresenta la quinta edizione del nostro Osservatorio sulle tendenze dei consumatori e le abitudini di consumo), in cui si sono messe a confronto le esperienze di sei paesi europei (Italia, Francia, Polonia, Spagna, Germania e Regno Unito) su alcuni temi consumeristi ed europeisti. Ne è emerso con chiarezza la necessità e l’urgenza di contribuire a diffondere il messaggio europeista nel nostro Paese: i dati, infatti, mostrano come il ruolo dell’Europa in qualità di “garante” per i consumatori sia leggermente “offuscato”, forse riflettendo una certa lontananza, ancora permanente.

Uno degli obiettivi della mia presidenza è consolidare il rapporto con l’Europa e le sue Istituzioni come dimostra l’attenzione costante di Consumers’ Forum ai temi europei: d’altronde, la nostra associazione è un unicum a livello europeo in quanto non esistono altre realtà simili che riuniscono attorno ad uno stesso tavolo i rappresentanti delle associazioni dei consumatori, delle aziende e del mondo accademico in maniera strategica e permanente.

In questa newsletter ospitiamo due punti di vista importanti: quello di Massimiliano Dona, segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, che rappresenta i consumatori italiani nel ECCG, il Gruppo consultivo europeo sui consumatori presso la Commissione Europea e quello di Antonio Longo, presidente del Movimento Difesa del Cittadino e membro CESE, il Comitato economico e sociale europeo, in rappresentanza dei consumatori italiani. Un altro articolo è dedicato allo stato dell’arte del consumerismo in Italia partendo dai risultati del Consumer condition scoreboard.

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio