Tiziana Toto
Responsabile settore
energia Cittadinanzattiva

L’Acqua è un bene comune che necessita di una gestione efficiente.
L’inefficienza del servizio idrico costituisce un dato di fatto in ampie zone del nostro Paese. La gestione del servizio presenta ancora un’eccessiva frammentarietà; le reti continuano a versare in uno stato di usura tale da provocare la perdita media del 35% dell’acqua immessa nelle tubature ed il 30% della popolazione italiana è sottoposto ad un approvvigionamento discontinuo ed insufficiente. Gli investimenti non bastano (su circa 6 miliardi di euro previsti al 2008 solo il 56% è stato realizzato) e non giustificano il costante aumento delle tariffe (+64,4% dal 2000 ad oggi).

 Leggi tutto...
Egidio Fedele Dell'Oste
Responsabile Ufficio Speciale Tariffe
e Qualità dei Servizi Idrici AEEG
Paolo Carsetti
Portavoce Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua.
Ettore Fortuna
Presidente Mineracqua

 

 

Renato Drusiani
Advisor servizio Federutility
CONFSERVIZI

Il servizio idrico integrato richiede un nuovo modello di governance, che deve essere coerente con le direttive comunitarie in materia e deve precisare le funzioni di regolazione. A tal fine il Governo ha affidato alcune funzioni all’Autorità per l'energia elettrica e il gas. In cosa consistono?
Con il decreto legge cosiddetto "Salva-Italia" sono state trasferite...

La vittoria dei referendum sull’acqua di un anno fa ha rappresentato un momento di straordinaria partecipazione democratica. Cosa è rimasto dell’espressione di volontà di 27 milioni di cittadini e cittadine?
Ne abbiamo parlato con Paolo Carsetti, referente campagna acqua bene comune. Il referendum un anno dopo: cosa doveva accadere e cosa è stato...

 Leggi tutto...  Leggi tutto...  Leggi tutto...

 



Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.