Angelo Marcello Cardani
Presidente Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Francesco Beltrame
Presidente (del soppresso) DigitPA

“I consumatori hanno a disposizione uno strumento dalle potenzialità enormi, ma non lo sfruttano abbastanza”. Non ha dubbi Angelo Marcello Cardani, Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni che nel corso del suo intervento ha posto l’accento - oltre che sull’attività dell’Agcom indirizzata a limitare al massimo i disservizi che gli utenti subiscono nel settore delle tlc – sulle performances non proprio brillanti degli italiani. “Nell’e-commerce, che dovrebbe essere un veicolo di enorme sviluppo da tanti punti di vista, non ultimo quello della possibilità dei consumatori di confrontare rapidamente i prezzi, e andare all’acquisto laddove il prezzo è più basso e la garanzia è maggiore, l’Italia è terzultima con il 15%, mentre il resto dell’unione europea ha una media del 42,7%, quasi 43%” ha detto Cardani individuando alcune ragioni alla base di questo atteggiamento ‘conservatore’: “C’è un insieme di concause, non ultima il fatto che l’utilizzo delle carte di credito, in generale, anche nella normale rete di vendita, in Italia è il più basso d’Europa. L’Italia resta uno dei paesi che usa ancora maggiormente il contante, con tutti i suoi lati negativi”.

Anche nel processo di digitalizzazione l’Italia deve avere degli obiettivi definiti e ambiziosi. Secondo Francesco Beltrame, Presidente (del soppresso) DigitPA, bisogna lavorare per arrivare presto al fascicolo digitale del cittadino e a quello delle aziende. Ma non solo. Non bisogna dimenticare o sottovalutare le sfide relative ad un modo nuovo di fornire le conoscenze alle nuove generazioni attraverso internet e i nuovi dispositivi.

 

DIALOGO APERTO
LA NEWSLETTER
Archivio