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La Commissione UE avvia un procedimento nei confronti di TikTok

23 Aprile 2024
La Commissione avvia un procedimento nei confronti di TikTok nell'ambito della legge sui servizi digitali in merito al lancio di TikTok Lite in Francia e Spagna. [continua]

Eurobarometro: "La situazione geopolitica rende ancora più importante il voto alle elezioni europee"

17 Aprile 2024
L'ultimo sondaggio Eurobarometro del Parlamento europeo, prima delle elezioni di giugno, rivela consapevolezza tra i cittadini e preoccupazione per l'attuale contesto geopolitico. Più di otto europei su dieci (81%) ritengono che votare sia ancora più importante data l'attuale situazione geopolitica. Sei cittadini su dieci (60%) si... [continua]

EDUFIN INDEX: IL LIVELLO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA IN VENETO È PIÙ ALTO DELLA MEDIA NAZIONALE

12 Aprile 2024
A Venezia il secondo appuntamento del “Tour dell’Educazione Finanziaria”, con la presentazione dei dati dell’ultima edizione dell’Edufin Index di Alleanza Assicurazioni: nella regione non è ancora stata raggiunta la sufficienza e rimane un’ampia “differenza di genere”. Sergio Veroli Presidente di Consumers' Forum, membro del Comitato Scientifico... [continua]

Media: per quasi 6 persone su 10 le tematiche di genere non sono trattate adeguatamente. Articolo uscito su LA SVOLTA.

20 Marzo 2024
Nei film e nelle serie tv italiane, in 7 casi su 10 sono le donne a occuparsi della casa e della famiglia. Per il 37% del campione intervistato da Consumers’ Forum e Ipsos, il linguaggio mediatico è spesso sessista e discriminatorio. [continua]

AUDIZIONI PERIODICHE ARERA 2023 - Martedì 21 e mercoledì 22 novembre 2023

7 Novembre 2023
Nelle giornate di martedì 21 e mercoledì 22 novembre 2023 si svolgeranno, su piattaforma online, le audizioni periodiche di ARERA. Un appuntamento aperto a tutti (associazioni dei consumatori, delle imprese e ambientaliste, confederazioni sindacali e operatori, Istituzioni, Enti Locali, Università, privati cittadini ecc.), che rappresenta... [continua]

Il nuovo codice di condotta prevede che chi non ha onorato le rate perché non ha ricevuto la merce potrà segnalarlo nel registro dei cattivi pagatori. Con buone possibilità di ricevere comunque un nuovo prestito. I consumatori che hanno problemi a pagare le rate delle finanziarie hanno qualche diritto in più. Ad esempio chi non ha pagato perché non ha ricevuto la merce che aveva acquistato, potrà chiedere che questo venga annotato sul registro dei cattivi pagatori. L’informazione verrà letta da altre società di prestiti e potrà essere considerata come una esimente. Con diverse possibilità in più di poter ottenere di nuovo un finanziamento.

Le novità sono contenute nel nuovo Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti preparato dalle stesse società di credito al consumo e approvato dal Garante della privacy, che negli scorsi mesi aveva già emanato alcune osservazioni poi recepite nel testo finale. Il regolamento è stato aggiornato soprattutto per adattarlo alle novità previste dal Gdpr, già recepito dall’Italia nel 2018 con tutti i nuovi diritti sanciti a livello europeo per la privacy dei cittadini.

Tra le righe, però, uno degli elementi più interessanti è proprio la possibilità, per il consumatore, di chiedere che nella “black list” vengano anche inseriti i reclami, le contestazioni e le messe in mora al venditore che non ha rispettato i patti. Gli istituti di credito potrebbero, quindi, scegliere di “chiudere i rubinetti” agli esercenti che ricevono decine di contestazioni.

Il nuovo regolamento modifica anche diversi termini per la conservazione dei dati. Tra questi ci sono anche le cosiddette “informazioni positive”, cioè tutte quelle volte in cui un cliente inserito in black list ha onorato i suoi impegni con le finanzarie. Informazioni che ora rimarranno nel registro per cinque anni anziché due e che potranno essere consultati da altri istituti, perché possano valutare in modo più completo l’affidabilità del creditore.

Cambia qualcosa anche sul preavviso di iscrizione: quella “letteraccia” che arriva a casa del consumatore che non sta pagando le rate per avvertirlo che, se non si mette in regola, verrà presto inserito in black-list. Questa comunicazione prima poteva essere solo tracciabile, ma con il nuovo codice di condotta potrà essere inviata anche via sms o con una telefonata, sempre che il cliente abbia fornito il proprio consenso.

Il regolamento entrerà ufficialmente in vigore quando verrà avviato il nuovo organismo di monitoraggio che ha istituito. 

www.repubblica.it 

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